venerdì 15 maggio 2015

Progetti interessanti: 3° parte, STICK FILAMENT

Buon pomeriggio, in questo post tratterò di un idea molto interessante anche se per il momento limitata, cioè gli STICK FILAMENT.

INDICE ARGOMENTI TECNICI

INDICE ARGOMENTI ARTISTICI

Sono filamenti simili a quelli ufficiali parlando della forma, quindi non a bobina ma a stick lungo, l' idea principale su cui ruota questo progetto che su indiegogo è riuscita a raccimolare poco più di 1500 euro contro i 20mila previsti, è la possibilità di collegare tra di loro i vari stick, in quanto ad incastro per poter creare oggetti multicolore.
Esempio di oggetto creato con questi stick.

Questa tecnologia, cioè gli stick ad incastro è progettata per le comuni stampanti 3d, ma non dovrebbe creare problemi alle penne 3d, in quanto usano lo stesso metodo di trazione ed estrusione del filamento, l' unico lato negativo con le penne è la lunghezza del filamento, in quanto un filamento lungo più di 5 cm non ha molti cambi di colore, ma questo è più un problema artistico piuttosto di una mancanza tecnica di questi stick.
Pensate quanto sarebbe bello poter cambiare colore al filamento ed in questo caso usare anche le porzioni di filamento solitamente non usate perchè essendo di transizione sono sporche del filamento usato precedentemente,
Con stick di 2 cm al massimo 3, si potrebbero ottenere fantastici effetti multicolor degli oggetti creati e bellissime sfumature.
Peccato che per il momento questo rimanga ancora un bel sogno, per il momento questi stick, prodotti in molte quantità di diversi colori e materiali plastici, non hanno preso troppo piede e dopo questa batosta al crowfunding, il progetto potrebbe essersi bloccato del tutto.
Se il progetto proseguirà si potranno avere fin dall' inizio anche filamenti speciali come quelli in legno o in alluminio, all' inizio solo di dimensione 3mm, ma erano in progetto anche le versioni da 1,75mm.
I prezzi non erano per niente economici, le prevendite erano di 44 euro per soltanto mezzo chilo di filamenti e 59 euro per un chilo, probabilmente questo prezzo eccessivamente alto ha scoraggiato molti a sostenere il progetto.
Da segnalare che è attivo il loro sito internet in cui sono in vendita i filamenti stick, però non posso garantire che questi stick siano effettivamente commercializzati e il sito non sia solo un beta test di quello che vorrebbero diventasse.
Nella foto si nota come vengono uniti i filamenti.



Nessun commento:

Posta un commento