giovedì 7 maggio 2015

Guida artistica, 1°parte: come usare la penna 3d

Buona sera in questo post parlerò del momento in cui viene presa in mano la penna 3d per la prima volta, tutti sono entusiasti e la prima domanda è che posso farci?, bene analizziamolo in questo post. 


INDICE ARGOMENTI TECNICI

INDICE ARGOMENTI ARTISTICI

Le prime creazioni saranno per tutti quanti molto semplici da eseguire e anche molto....... personali, nel senso che tutti ma proprio tutti nessuno escluso fanno disegni in 3d che sono mezze ciofeche e mezzi disastri, non preoccupatevi quindi se i primi vostri disegni sono tutt' altro che una bellezza per gli occhi, in quanto sarebbe un miracolo essere degli artisti già alla prima prova.
La cosa migliore da fare per le prime creazioni sono disegni geometrici facili in modo da prendere poco per volta la mano e migliorarsi senza frustrazioni.
Io consiglio di prendere un foglio bianco, quindi non a quadretti, ne righe ne altri segni in modo da dare spazio alla propria fantasia, come prima cosa consiglio di fare un quadrato o un triangolo, in modo da capire quanto è veloce l' estrusione del materiale plastico e come reagisce al contatto con la carta, ciò è molto importante in quanto la carta è a temperatura ambiente, quindi circa 20°C mentre per tutti i filamenti plastici se stampati con stampanti è sempre consigliato l' uso di un piano riscaldato, con temperature che raggiungono i 60°C, ciò è impossibile per la stampa manuale in quanto ci si scotterebbe.
Dopo aver provato forme piane come il quadrato o il triangolo, aspettate poi qualche minuto e vedrete come il foglio si imbarca a causa della ritrazione della plastica con cui state disegnando, ciò crea enormi difficoltà quando per la prima volta creerete forme solide con gli stencils, quindi è importante vedere come si comporta la marca di filamento da voi comprato e quindi, con qualche rapido passaggio mentale, capire come operare in seguito.
Dopo aver fatto tutto ciò provate a disegnare qualche linea sul foglio di dimensioni uguali tra loro, aspettate qualche secondo e staccate le linee dal foglio, quindi provate ad unirle al vostro quadrato o triangolo per creare un cubo o una piramide.
Per collegare i pezzi tra loro è sufficiente avvicinarli fino a farli toccare tra di loro e con la penna 3d  estrudere un po' di materiale plastico come se fosse colla a caldo, ovviamente è consigliabile farlo sia all' interno del vostro cubo o piramide, sia all' esterno, in modo da rendere l' oggetto più solido.
Continuate a mondare le varie parti fino a raggiungere l' oggetto finito, mentre fate ciò è importante guardare come si comporta il materiale plastico utilizzato mentre lo modellate, come già detto tempo fa in un altro post ogni tipo di filamento, ogni marca e ogni colore si comporta in modo differente, quindi prestate sempre molta attenzione per capire appieno come si comportano.
Adesso provate a realizzare un altra forma geometrica piana sul foglio di carta bianco, anche più complessa del quadrato o del triangolo e invece di montare i pezzi tra di loro, provate a disegnare l' oggetto tutto in una volta, in questo modo potrete vedere quanto tempo ci vuole al vostro filamento per solidificarsi e riuscire a stare su da solo, create tutti i lati, sia quelli orizzontali, sia quelli verticali che quelli obliqui, nel caso ovviamente la vostra figura geometrica li preveda, es. nella piramide con presenti i lati obliqui, in un cubo no.



Esempio di figura geometrica 3d eseguita a mano libera, quindi senza unire parti diverse create singolarmente.




Nessun commento:

Posta un commento