INDICE ARGOMENTI TECNICI
TEMPO REALIZZAZIONE DA QUATTRO ORE A CINQUE ORE
Per creare questo fiore bisogna innanzi tutto organizzare le idee, essendo questo oggetto 3d un disegno 3d complesso da realizzare con la penna 3d, la preparazione dello stencil sarà molto più lunga e complessa.
Dopo aver ragionato su quale forma vogliate dare ai petali del vostro disegno 3d, createne di almeno 3 dimensioni differenti, potete usare tranquillamente la stessa forma di base, ma dovranno essere di dimensioni differenti, diciamo almeno il 10/15% più grandi per ogni ordine di petali.
Dopo aver fatto quello che ho appena scritto, bisognerà creare lo stencil dello stelo, dovendo sopportare molto peso in cima, in quanto i petali saranno molti, vi conviene progettarlo spesso un mezzo centimetro circa.
Per progettare le radici bisogna pensare al peso che dovranno sostenere, quindi bisognerà progettarle molto ampie e arzigogolate per essere più belle e realistiche.
Le foglie sono molto semplici di realizzare, createne 3 o 4 con dimensioni differenti tra di loro, giusto per rendere l' oggetto disegnato con la penna 3d molto realistico.
Passiamo ora a disegnare le varie parti del fiore, iniziamo dallo stelo che sarà quello più facile, dopo averlo disegnato, vi conviene ripassarlo per renderlo più resistente e più cicciottello e quindi realistico.
Realizzate quindi le radici, tenendo un foro centrale dove poi salderete lo stelo, dopo averle disegnate, ripassate le parti centrali delle radici più grosse per renderle più resistenti e stabili, rialzate anche di un mezzo centimetro i bordi del foro centrale dove verrà alloggiato lo stelo per rendere il vostro disegno 3d più stabile.
Saldate ora lo stelo alle radici con la tecnica che preferite, tra quelle di cui ho parlato nell' apposito post.
Passiamo ora alle fogle, realizzate o utilizzate un piano curvo con una curvatura molto accentuata, per farvi capire quanto deve essere currvo il piano su cui collocherete lo stencil, dovete pensare al rotolo nastro adesivo piccolo, vi servirà una curvatura del genere, non usate il rotolo di nastro adesivo come base di appoggio del vostro stencil sennò combinerete solo disastri.
Dopo aver trovato un piano curvo adatto ai vostri scopio averlo creato, apponeteci sopra il vostro stencil e disegnate le foglie.
Disegnate sullo stesso piano tutti i petali del vostro fiore.
Foto esempio di ciò che dovreste ottenere. |
Ora passiamo al montaggio della corolla del fiore, partiamo ovviamente dai petali più piccoli, unite con una goccia di plastica fusa i lembi di ogni petalo ai petali vicini, tenendo ad occhio un foro centrale da cui far passare la punta dello stelo.
Foto esempio di cosa otterrete, si può notare distintamente il foro centrale e le saldature tra i petali. |
Ora aggiungete mano a mano i vari ordini di petali, io ho creato un fiore con 4 ordini di petali, con 3 colori differenti, il viola scuro al centro del fiore, il rosso negli ordini centrali del fiore e l' arancione più chiaro per l' ordine esterno.
Dopo aver montato tutti gli ordini di petali fate passare al loro interno lo stelo e sigillatelo in cima con abbondante plastica gialla che diventerà il centro del vostro fiore, con la plkastica verde o del colore dei petali esterni, saldate il gambo anche al retro del fiore, per avere una maggiore stabilità e resistenza ad eventuali urti e stress.
Foto di cosa dovreste ottenere a lavorazione ultimata. |
Per maggiori informazioni o suggerimenti non esitate a contattarmi.
Nessun commento:
Posta un commento