martedì 12 maggio 2015

Guida artistica, 6° parte: deformazione del materiale plastico durante il raffreddamento

Buona sera, eccoci giunti allo spinosissimo problema che affligge tutti gli artisti delle penne 3d, cioè la deformazione del materiale plastico durante il suo raffreddamento, in questo post analizzerò come fare per ovviare al problema.

INDICE ARGOMENTI TECNICI

INDICE ARGOMENTI ARTISTICI

Ovviamente non si può evitare che la plastica si deformi durante il raffreddamento, quindi in questo post non tratterò l' argomento di come evitarlo, in quanto pura utopia, mi concentrerò invece su come evitare che il pezzo finito diventi storto e brutto.
Questo problema non affligge solo chi utilizza la penna 3d ma anche chi crea oggetti con la stampante 3d, nel caso delle stampanti con opportuni calcoli e con opportune modifiche al progetto si può evitare che il pezzo finito sia brutto, mentre con l' uso delle penne 3d bisogna agire durante il disegno.
Nel caso delle stampanti 3d è molto facile che sia necessario buttare via il pezzo finito o mentre lo si sta stampando perchè non si sono impostati i parametri corretti, nel caso delle penne 3d, essendo un disegno eseguito manualmente si può anche riuscire ad evitare di buttare l' oggetto finito o una sua parte se si nota per tempo che si sta deformando ma soprattutto come si sta deformando, evitando frustrazioni dovute a disegni 3d venuti male.

  • Prima regola generale è stare sempre attenti perchè qualsiasi oggetto o sua parte anche se di poco di deforma.
  • Seconda regola generale nel disegno a mano libera essendo meno preciso si notano molto meno le eventuali deformazioni, quindi è preferibile prendere la mano con quest' arte disegnando le prime volte senza l' uso degli stencils.
  • Terza regola generale negli stencils i pezzi pieni come ad esempio un muro la deformazione è più complessa rispetto ai pezzi mezzi vuoti come ad esempio uno dei lati della torre eiffel di cui ho parlato pochi giorni fa.
  • Quarta regola generale, la deformazione dipende innanzitutto da come si disegna, quindi se si parte dall' esterno e si disegna riga per riga in orizzontale si avrà una deformazione differente rispetto allo stesso disegno disegnato partendo dall' esterno e disegnando riga per riga in verticale.
  • Quinta regola generale è sconsigliato disegnare senza seguire un ordine, per esempio se si deve disegnare un quadrato pieno è meglio disegnare prima il bordo, poi seguire per l' interno un solo verso, o in orizzontale o in verticale o in obliquo, evitare di disegnare una parte in un modo e un altra in un altro senza seguire un ordine preciso.
  • Sesta regola generale è consigliabile se vi piace l' effetto finale che da, disegnare a X cioè nel caso di un quadrato dopo aver creato i bordi creare una X tra i vari angoli interni, quindi disegnare a linee orizzontali da sinistra a destra o viceversa il triangolo creato in alto partendo dalla base, quindi fare lo stesso immediatamente dopo con quello in basso, se avete fatto il primo da destra a sinistra fate lo stesso anche con quello in basso, se avete fatto da sinistra a destra idem.
  • Settima regola generale evitate di disegnare due parti dello stesso stencils a distanza di troppo tempo sennò il pezzo si deformerà pesantemente, con questo intendo due parti già unite nello stencils non due parti separate che unirete dopo.
  • Ottava regola generale se disegnate varie parti con gli stencils ma dovete fermarvi perchè superata l' ora di utilizzo consigliato della penna 3d, potete tranquillamente fermarvi sennò il filamento disegnato potrebbe uscire surriscaldato e rovinato dalla penna 3d e quindi rovinarvi il disegno.
  • Nona regola generale, solo in casi straordinari, cioè solo se dovete finire delle saldature di due pezzi o finire di disegnare un pezzo, proseguite con l' uso della penna oltre l' ora consigliata, ma comunque non oltre le due ore; meglio buttare via un pezzo se poi vi viene male piuttosto che rovinare la penna 3d.
  • Decima regola generale ogni filamento di materiale diverso o di colore diverso o di marca diversa, si deforma in modo differente, quindi soprattutto le prime volte osservate come si comportano i filamenti in vostro possesso per evitare in futuro problemi.
  • Undicesima regola generale, i primi tempi consiglio di provare filamenti di diverse marche, magari campioni di vari colori di marche differenti, una volta trovati i colori e le marche che più trovate comode per il vostro stile continuate ad usare solo quelli, non è detto che tutti i colori che vi piaceranno sarannop della stessa marca, potrebbe essere che il rosso per voi sia migliore della marca X, il verde della marca Y e il giallo della marca Z.
  • Dodicesima regola generale evitate di saldare insieme due pezzi se prima non avete aspettato qualche minuto affichè entrambi si siano raffreddati, sennò rischiate di rovinare l' oggetto creato.
  • Tredicesima regola generale eseguire la saldatura, qualun que essa sia in una sola volta sennò il vostro oggetto si deformerà.


So che per i neofiti tutte queste regole sembrano tante e difficili da seguire, ma prendendoci un po' la mano vi verrà automatico e naturale seguirle tutte per effettuare creazioni artistiche bellissime.


Nessun commento:

Posta un commento