INDICE ARGOMENTI TECNICI
TEMPO REALIZZAZIONE DA DUE ORA E MEZZA A TRE ORE
Per creare questo fiore ho optato per l' incastonamento di un cristallo Preciosa di forma ottagonale e di colore giallognolo, il nome esatto del colore in commercio è marea.
Primo passo per creare il vostro oggetto 3d usando la penna 3d è creare lo stencil delle radici, come per gli altri fiori realistici saranno molto sviluppate e arzigogolate, per far si che siano come quelle reali.
Secondo passo la creazione dello stencil dello stelo, questo stelo sarà molto più complesso di quelli trattati fin ora, non è più un singolo filamento rinforzato con una seconda passata di materiale plastico fuso per dargli maggiore resistenza e maggior similarità con gli steli veri, ma sarà un unione di 4 filamenti disegnati gli uni affiancati agli altri,tutti uniti tra di loro, fino al punto in cusi uno per volta si dirameranno dallo stelo per diventare i piccioli delle foglie o lo stelo che regge la corolla.
Terzo passo sarà la creazione dello stencil per i petali, essendo la corolla di un cristallo incastonato nel fiore, essi dovranno avere una forma molto particolare, in quanto il punto in cui si uniscono ai lati del cristallo incastonato dovranno essere molto piccoli per non oscurare il cristallo stesso.
Quearto passo create gli stencil delle foglie, almeno di due dimensioni differenti, per creare un po' di naturale assimmetria.
Quinto passo sarà la scelta del tipo di incastonamento del cristallo alla corolla e allo stelo del fiore, in questo caso io ho scelto di incastonarlo con un metodo ibrido, tra i metodi utilizzabili ho deciso di utilizzare l' incastonamento a bordino completo e quello a pinza, nelle loro varianti ibride.
Dopo aver definito cosa volete disegnare, iniziate a disegnare con la penna 3d le radici più o meno simili a queste
Esempio di radici realistiche da realizzare. |
Dopo aver fatto ciò vi conviene passare alla creazione dell' incastonatura del cristallo, come già detto ho scelto un incastonantura ibrida, quindi l' incastonatura a pinza ,ho fatto passare un filo di materiale plastico all' interno di ogni foro del cristallo e ne ho sigillato le due parti, senza però congiungerle tra di loro, quindi ho creato l' incastonamento a bordino completo, senza però creare il bordino completo al di sopra del cristallo ,per dargli maggior respiro, sul lato posteriore ho collegato i due tipi di incastonamenti per tenere maggiormente fermo il cristallo all' interno della creazione.
L' utilizzo di un incastonamento ibrido è stato dettato da 3 fattori che sono:
- forma del cristallo e quindi i due fori che ha al suo interno, lo rendono utilizzabile facilmente con l' incastonamento a pinza, anche incompleto ,
- dimensioni del cristallo, essendo un centrimetro circa, è sconsigliato coprirlo con il materiale plastico oltre a quello strettamente negessario per l' incastonamento a pinza ibrida, perciò l' incastonamento a bordino completo non passerà al di sopra del cristallo, ma si congiungerà all' altro incastonamento nel retro del cristallo.
- dove e cosa unire al cristallo, essendo un cristallo posto al centro della corolla, ovviamente dovrà avere il bordino laterale per incastonarsi al meglio al resto della corolla, inoltre essendo il centro del fiore, ove saranno saldati ad esso anche i petali, ovviamente l' incastonamento a bordino completo sarà necessario per creare la zona dove poi saldare i vari petali.
Dopo aver creato l' incastonamento del crtistallo passiamo alla creazione dello stelo, disegnate sullo stencil che avete precedentemente creato, quindi mentre la plastica si sta ancora raffreddanto ed è malleabile, staccate lo stelo dal foglio e piegate i vari spuntoni verso varie direzioni, stando attenti a non bruciarvi, quando avrete finito, tenete ben saldo lo stelo e disegnateci un altro strato sopra, per renderlo un po' più cicciottello, più resistente e più realistico, non sdarà facile le prime volte, ma dopo un po' di prove verrà benissimo, durante la deposizione di quest' altro strato di materiale fuso , potete modellare ancora lo stelo e i suoi vari spuntoni, in modo da crearlo iper realistico, finite quindi di creare lo stelo come più vi piace e dopo lasciatelo a raffreddare.
Mentre lo stelo si raffredda create i peli dallo stencil che avrete disegnato in precedenza,lasciateli raffreddare e quindi staccateli dallo stencil.
Create le foglie del fiore, almeno una per ogni spuntone libero dello stelo, io ho optato per disegnare foglie curve molto più realistiche delle foglie piatte da stencil classico, ma ciò non è facile da realizzare per chi è alle prime armi, comunque nel prossimo posti spiegherò come farle se qualcuno ha voglia di provarci a cimentarsi con questa sfida.
Iniziate il montaggio delle varie parti del fiore, ovviamente montate per primo lo stelo alle radici, saldandolo con abbondanti gocce di materiale fuso all' interno del buco delle radici dove verrà collocato lo stelo, lasciate raffreddare la saldatura, sennò rischiate di deformarla in modo irreparabile, ci vorrà all' incirca un minuto di tempo.
Iniziate a saldare le foglie agli spuntoni dello stelo, per farlo vi consiglio di apporre una goccia di materiale fuso sulla punta della foglia o dello spuntone dello stelo e quindi sigillateci a pressione la foglia allo stelo, praticamente dovrete utilizzare la saldatura a goccia con inserto di cui ho parlato qualche post addietro.
Ora tocca alla parte più delicata, cioè la creazione della corolla con al suo centro il cristallo incastonato, io ho optato per la saldatura a goccia con inserto, per far ciò ad ogni lato del cristallo, (essendo ottagonale ho optato per 8 petali), ho posizionato con la penna 3d una goccia di materiale plastico fuso dello stesso colore del petalo e quindi ci ho incastonato al suo interno il petalo stesso, ovviamente il punto in cui viene saldato ogni petalo al cristallo è sopra il bordino in cui è incastonato il cristallo stesso, non unite i petali al cristallo saldandoceli sopra, sennò il cristallo non si vedrà una volta finita la creazione.
Continuate a saldare ogni petalo al bordino di incastonamento del cristallo, quindi lasciate raffreddare le saldature, io ho optato per una corolla realistica, quindi i petali sono obliqui rispetto al cristallo, e non perpendicolari.
Saldate la corolla allo stelo, in questo caso dovrete saldare lo stelo al punto in cui vengono unite i due tipi di incastonatura ibrida, sul retro del cristallo stesso, per farlo vi consiglio di non lesinare sulla plastica da usare, per evitar che vi si stacchi la corolla dallo stelo, possibilmente evitate di esagerare con la quantità di plastica utilizzata, sapete come i dice, meglio abbondare che deficere, ma anche il troppo stroppia.
Alla fine del vostro lavoro dovreste avere una creazione più o meno simile a questa
Per domande, idee o suggerimenti non esitate a contattarmi.Continuate a saldare ogni petalo al bordino di incastonamento del cristallo, quindi lasciate raffreddare le saldature, io ho optato per una corolla realistica, quindi i petali sono obliqui rispetto al cristallo, e non perpendicolari.
Saldate la corolla allo stelo, in questo caso dovrete saldare lo stelo al punto in cui vengono unite i due tipi di incastonatura ibrida, sul retro del cristallo stesso, per farlo vi consiglio di non lesinare sulla plastica da usare, per evitar che vi si stacchi la corolla dallo stelo, possibilmente evitate di esagerare con la quantità di plastica utilizzata, sapete come i dice, meglio abbondare che deficere, ma anche il troppo stroppia.
Alla fine del vostro lavoro dovreste avere una creazione più o meno simile a questa
Nessun commento:
Posta un commento