venerdì 8 maggio 2015

Guida artistica, 2°parte: baricentro negli oggetti 3d

Buon giorno in questo post parlerò di una cosa che a molti sfugge ma molto importante per disegnare in 3d, ovvero il baricentro delle creazioni.

INDICE ARGOMENTI TECNICI

INDICE ARGOMENTI ARTISTICI

Mentre si disegna in 3d usando la base in carta, soprattutto le prime volte può succedere  di non considerare che una volta staccato l' oggetto creato dal foglio di carta, esso non riuscirà più a stare su da solo, in quanto il baricentro non è ben calibrato.
Ciò succede in quanto mentre si disegna su un foglio di carta, la plastica aderendo al foglio stesso lo utilizza come base e ovviamente essendo molto ampio fornisce una buona stabilità.
Oltretutto tutti noi sin da piccoli siamo abituati a disegnare sulla carta senza pensare a dove finisce il baricentro delle figure disegnate, quindi è normalissimo che si abbia qualche difficoltà in merito non appena passiamo al disegno 3d.
Questi problemi non affliggono gli oggetti creati con gli stencils (ovviamente se sono figure solide, quelle piane avranno lo stesso problema), comunque gli ogetti creati con gli stencils hanno altre difficoltà, ma disegnare in 3d da comunque molta soddisfazione.
Per  ovviare a questi problemi vi consiglio di fare due cose importanti: 

  • la prima è di creare una base ampia almeno i 2/3 del volume utilizzato dal disegno, man mano che creerete altri oggetti in 3d a mano libera potrete ridurre la base e migliorare la zona dove cade il baricentro dell' oggetto, ma per adesso meglio  usare una base larga
  • se volete fare una base più piccola, già dalle prime creazioni, vi conviene seguire il secondo metodo, cioè creare la parte bassa del disegno, o l' intelaiatura dello stesso, quindi farla raffreddare una decina di secondi, quindi staccarla dal foglio e vedere dove cade il suo baricentro, quindi creargli una base provvisoria, continuare il disegno cercando di farlo ricadere all' interno della base e nel caso il baricentro si sposti fuori dalla base, aumentarne la superficie.
Entambi i metodi hano dei lati negativi, nel rimo caso si avranno basi molto grandi che ad alcuni potrebbero non piacere, ma saranno basi molto carine perchè fatte in una volta sola, nel secondo caso le basi saranno molto più piccole e a molti ciò piace, però saranno fatte di pezzi aggiunti man mano che si procede con la creazione dell' oggetto e il risultato da vicino non è proprio bellissimo.
In entrambi i casi comunque l' importante è seguire il vostro gusto personale, perchè non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace (Cit. Bruno Munari)  



Nessun commento:

Posta un commento