INDICE ARGOMENTI TECNICI
Le strade migliori da seguire sono principalmente 4 e sono:
Saldatura a goccia con inserto: con questo metodo si avrà la saldatura di due parti tramite deposizione di una goccia di materiale plastico fuso su una delle due parti e incollaggio tramite pressione dell' altra parte.
Questa tipologia di saldatura è molto particolare in quanto visivamente si nota la saldatura a ciambella tra le due parti.
Essendo visivamente molto particolare, decidete voi se bella o brutta, e se farla o non farla, con un po' di pratica si possono creare delle varianti alla classica ciambella.
Unico limite di questa saldatura consiste nel fatto che possono essere saldati tra di loro solamente pezzi con lati molto piccoli o un pezzo con un lato piccolo su un pezzo con il lato grande.
Saldatura doppia incompleta: questo tipo di saldatura crea forme molto più classiche nella parte visibile dell' oggetto disegnato, dal lato interno vengono depositate varie gocce di materiale plastico nella zona di intersezione tra le due parti, in modo da tenere provvisoriamente unite le due parti, senza però premere una parte sulla saldatura, come nel primo caso.
Mentre si opererà all' esterno dell' oggetto la saldatura incompleta intena permetterà di avere le mani libere e poter quindi saldare il lato esterno depositando un filamento di saldatura unico molto più spesso degli altri filamenti, ciò è possibile rallentando i movimenti con la penna 3d, e permettendo alla penna di depositare più materiale.
Con questa tipologia di saldatura, all' esterno saranno visibili delle saldature molto mimetizzate con le varie parti che vengono tenute unite.
Questo tipo di saldatura è adatta ad unire tra loro parti con lati medi o lunghi.
Saldatura doppia incompleta a goccia schiacciata: Questo tipo di saldatura è visivamente molto bella, però se eseguita a mani nude è molto facile bruciarsi, la base di partenza è la stessa della saldatura doppia incompleta, solo che nel lato esterno vengono depositate gocce di materiale plastico fuso di notevoli dimensioni e poi schiacciate tramite arnesi di vario genere, ovviamente è molto più facile schiacciarli con le dita, soprattutto per i neofiti, unico accorgimento è di premere la goccia di plastica calda per una frazione di secondo per evitare l' effettiva ustione.
Questo tipo di saldatura è adatta al' unione di parti con lati medi o lunghi.
Saldatura semplice o doppia, a goccia o a goccia schiacciata: Questi tipi di saldature sono visibilmente molto piacevoli, la differenza visiva tra i tipi a goccia semplice o i tipi a goccia schiacciata sono l' unico motivo per usare un metodo rispetto all' altro.
Ovviamente anche in questo caso se si schiaccia la goccia a mani nude bisogna stare attenti a non ustionarsi.
Questo tipo di saldatura viene principalmente usata in oggetti con molte parti da unire tra di loro e quando non si ha molto spazio per muoversi con la penna 3d.
La differenza tra la saldatura doppia e quella semplice consiste nel fatto che in quella semplice la saldatura è singola da un lato solo, in quella doppia la saldatura è fatta su entrambi i lati.
Nessun commento:
Posta un commento