domenica 31 maggio 2015

Creazioni: vaso porta fiori in vetro decorato e personalizzato Vitulia

Buona sera in questo post tratterò  la seconda creazione che ho eseguito e personalizzato per i miei amici del ristorante Vitulia

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO DI REALIZZAZIONE DAI 2 AI 3 GIORNI.

Per ringraziarli ulteriormente per la loro vicinanza a me in un momento non proprio felice, ho deciso qualche mese fa di regalargli un altra mia creazione, ancora più bella ed imponente della prima, ho optato quindi per un oggetto a loro utile anche per il ristorante, con i colori del ristorante, per rendere la mia creazione visivamente in linea con il locale, qui sotto le immagini del vaso in cristallo porta fiori decorato con ABS.


Vaso in cristallo portafiori con decorazioni in ABS e personalizzato Vitulia vista frontale.

Vaso in cristallo portafiori con decorazioni in ABS e personalizzato Vitulia vista laterale destra.

Vaso in cristallo portafiori con decorazioni in ABS e personalizzato Vitulia vista laterale sinistra.

Vaso in cristallo portafiori con decorazioni in ABS e personalizzato Vitulia vista retro.

Come creare un oggetto simile con la penna 3d, Per Disegnare su vetro o cristallo, bisogna innanzitutto trattare il vetro o il cristallo per rendere possibile l' adesione dell' abs al supporto su cui si andrà a disegnare in 3d con la penna 3d, le informazioni su come trattare il vetro o il cristallo, lo trovate al seguente link:
http://creazioniargirodanilo.blogspot.com/2015/06/guida-artistica-10-parte-trattamento.html
Dopo aver trattato il vetro, iniziate a creare gli stencil dei disegni che unirete alla base in ABS disegnata direttamente sul cristallo.
Ricordatevi di adattare le vostre idee e i vostri disegni alla forma del cristallo e alle sue caratteristiche.
In questo caso il vaso di cristallo aveva forme abbastanza lineari, il vaso è a pinata quadrata e presenta alcuni rilievi geometrici su ogni facciata, quindi ho sfruttato i rilievi e le rientranze per creare la base in ABS su cui ho successivamente aggiunto le altre parti.
La griglia di base, lungo tutti i lati del vaso serve più che altro per rendere stabile la base in ABS ed impedirle di staccarsi anche una volta eliminato il trattamento fatto sul vetro, per rendere nuovamente il vetro lucido e brillante.
In questo caso ho iniziato a creare la griglia dal basso con delle linee orizzontali in corrispondenza degli incavi del cristallo, ho completato le varie cinture orizzontali in ABS alla base del vaso in cristallo, quindi ho disegnato con la penna 3d le griglie quadrate su ogni faccia del vaso in cristallo.
Dopo aver creato una base solida e stabile in ABS nbella parte bassa del vaso in cristallo, ho iniziato a creare le semi-cinture verticali, le ho chiamate semi-cinture, in quanto a differenza delle cinture orizzontali, esse iniziano in corrispondenza di una cintura e finiscono all' interno del bordino in ABS sulla parte alta del vaso in cristallo, quindi non fanno un giro completo attorno al vaso stesso, ma comunque servono per dare maggior stabilità alla base in ABS su cui salderemo gli altri pezzi creati con la penna 3d.
Dopo aver ultimato tutte le semi-cinture verticali, ho iniziato a creare il bordino superiore, per unire tutte le semi-cinture e renderle più stabili, inoltre il bordino superiore serve anche per tenere uniti tra loro tutti i lati della base in ABS e rendere impossibile la loro rimozione involontaria a causa della manipolazione da parte dei curiosi.
Il bordino superiore l' ho creato con la saldatura a goccia semplice schiacciata, ho fatto tre strati di saldatura di questo tipo, in modo tale da unire tutte le gocce di plastica fusa tra loro e rendere il bordino molto robusto e stabile.
Dopo di ciò ho deciso di creare sulla parte di cristallo liscio ancora esposto delle linee oblique come a creare una griglia, in modo da non lasciare vaste zone libere del vaso in cristallo, queste linee, unite una a una le ho disegnate con gli stencils da me creati, in modo tale che fossero il più dritte e regolari possibili, in quanto disegnare linee così precise sul cristallo liscio non sarebbe stato possibile, per unire tutte le linee ho usato la saldatura a goccia semplice schiacciata.
Dopo aver fatto tutto ciò, ho iniziato a disegnare con la mia penna in 3d le varie parti da unire alla base in cristallo, quindi le ho unite con gocce di filamento in ABS trasparente, per non appesantire la creazione, inoltre essendo un vaso in cristallo, le saldature di colori differenti si sarebbero viste da tutti i lati, rendendo la creazione 3d visivamente meno bella.


State attenti a non bruciarvi le dita se le usate direttamente per schiacciare le varie gocce di plastica fusa per saldare i vari pezzi.



Nessun commento:

Posta un commento