martedì 19 maggio 2015

Creazioni: fiore con stencil facilitato per persone diversamente abili

Buonasera, chi ha letto il post precedente si sarà sicuramente domandato come fare un fiore in modo più facile magari anche per far creare oggetti 3d a persone diversamente abili e con difficoltà nei gesti fini, in questo post tratterò un altro modello di fiore simile al primo, ma molto semplificato.

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO REALIZZAZIONE DA UN ORA A UN ORA E MEZZA

Per questo progetto potrebbe essere necessario un minimo di supporto, ma se l' utilizzatore della penna 3d non ha difficoltà rilevanti nella manualità fine, potrete lasciarlo operare da solo, l' importante è che si diverta e non  che il fiore sia perfetto, sarà comunque molto bello e molto speciale.
Alla fine della lavorazione l' oggetto che otterette sarà più o meno così.


Fiore creato in ABS.

Iniziamo ora a parlare come realizzare questo tipo di oggetto 3d utilizzando una penna 3d, partiamo dalla corolla, bisogna innanzitutto creare uno stencil della dimensione che preferite, comunque consiglio non più di 7 centimetri di raggio, scaricando qualche disegno di fiore da internet.
Seconda cosa importante è creare lo stencil delle radici, per rendere le radici più semplici possibili consiglio di crearle dritte, anche se nella realtà le radici sono tutt' altro che a linea retta, questo accorgimento faciliterà molto la loro creazione, 5 radici lunghe 3 o 4 centimetri saranno più che sufficienti.
Ora tocca allo stencil dello stelo, si può optare per 3 metodi, il primo è uno stelo dritto, il più facile da creare, ma non molto naturale, il secondo è uno stelo curvo, leggermente più difficile da creare, ma molto più bello da vedere, il terzo è uno stelo dritto diviso in una parte lunga e una parte corta, più o meno 5 o 6 centimetri il lato lungo e un centimetro quello corto, saranno poi uniti assieme con un angolazione tra i 100 e i 140°, ovviamente tutto ad occhio non c' è bisogno di essere troppo fiscali sull' angolazione da creare.
Ora bisogna disegnare il centro della base dove verrano attaccate le radici, bisogna disegnare su carta un cerchio di circa un centimetro di raggio con 5 raggi piccoli all' incirca 1 centimetro, che verranno intervallati dalle radici lunghe fatte a parte.
Per creare il centro bisogna disegnare, con la penna 3d, 3 o 4 cerchi uno sull' altro, quindidisegnare le radici piccole attaccate al cerchio centrale.
Ora disegnate le 5 radici lunghe, fatele raffreddare per qualche secondo, staccatele dal foglio e unitele al cerchio che avete creato prima in modo che siano oblique rispetto al foglio di carta, con una punta dovranno toccare e sovrapporsi al centro del cerchio e con l' altra punta toccare il foglio, in questo modo la creazione sarà molto più stabile.
Saldate le radici lunghe al cerchio centrale con il metodo di saldatura che preferite, io consiglio quello a goccia semplice, nel link qui in basso troverete i principali metodi di saldatura: 
http://creazioniargirodanilo.blogspot.com/2015/05/prime-creazioni-5-parte-unire-due-o-piu.html
Quindi disegnate sopra la saldatura altri 3 o 4 cerchi per nascondere la saldatura e renderla invisibile.
a questo punto disegnate due steli identici, nel caso li facciate curvi disegnateli dentici ma diametralmente opposti come in uno specchio.
Dopo che le due parti dello stelo si sono raffreddate staccatele dal foglio, saldatele insieme alle estremità ed inserite una delle estremità nella base del fiore e sigillatela nella base con una piccola dose di plastica fusa nello spezio tra lo stelo e la base.
Nel caso aveste scelto di fare la base dritta ma divisa in due dovete saldare solo un estremità delle due parti dello stelo, nell' altr estremità, inseriteci la parte piccola dello stelo, basta una sola parte piccola, non doppia, in quanto non dovrà sopportare molto peso, quindi sigillate la parte piccola dello stelo, tra le due parti grandi con una goccia di plastica.
Per disegnare la corolla bisogna ricaclcare lo stencil, partendo dai petali grandi, possibilmente disegnandoli tutti insieme, ma va bene anche disegnarne uno per volta, ma così la creazione potrebbe risultare meno bella.
Disegnate quindi in centro della corolla nel seguente modo: disegnate un cerchio che saldi a se tutti i vari petali, quindi disegnate all' interno del cerchio una griglia abbastanza fitta da essere resistente, ma con una zona in centro vuota per inserirci la punta dello stelo.
Lasciate raffreddare la corolla e quindi staccatela dal foglio di carta, quindi inserite la punta dello stelo all' interno della griglia che avete creato, giusto di pochi millimetri, quindi saldate i due pezzi con una buona dose di plastica fusa, dopo di che coprire tutta la griglia con una dose di plastica fusa per non far vedere la saldatura.


In questa foto del retro del fiore si nota in particolare la zona di saldature dei due steli lunghi allo stelo corto e la griglia della corolla in cui è stato inserito e sigillato. 


Adesso la vostra creazione sarà completa, per idee o suggerimenti sentitevi liberi di scrivermi.



Nessun commento:

Posta un commento