giovedì 21 maggio 2015

Creazioni: fiore realistico con l' uso di stencil

Buonasera in questo post tratterò la creazione di fiori realistici con l' uso di stencil, simile a quello fatto a mano libera, ma è concettualmente differente, in modo da poter dare a chi preferisce l' uso degli stencils i consigli per usarli per questo tipo di creazione.

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO REALIZZAZIONE DA UN ORA E MEZZA A DUE ORE

Per la creazione di questo fiore eseguiremo dei passaggi di cui ho parlato nei precedenti post, ma con qualche variante per chi vuole farlo molto più realistico usando però gli stencils per evitare le difficoltà della creazione a mano libera.
Iniziamo dalla creazione degli stencils personalizzati, una parte fondamentale della vera bellezza delle creazioni con penna 3d consta nel fatto che possono essere personalizzate fino nei più minimi dettagli, quindi piuttosto che darvi stencils standard preferisco spiegarvi come crearvi i vostri personalizzati a vostro gusto.
E' molto divertente e interessante crearvi i vostri stencils e crearveli da soli da moltissima soddisfazione, in fondo la soddisfazione di creare qualcosa in 3d da soli inizia proprio dalla fase progettuale degli stencils stessi.
Iniziate con la progettazione delle radici un po' curve e arzigogolate, fatele spesse e numerose in modo da non dover usare le radici oblique che sono meno realistiche, continuate con la progettazione dello stelo del fiore lungo e curvo nell' ultimo terzo,  delle foglie una o due basteranno, ora disegnate la corolla del fiore come più preferite.
Dopo aver creato i vostri stencils iniziate con la creazione delle radici.


Foto che potete usare come esempio per la realizzazione delle radici del vostro fiore, se usate forme come queste la creazione sarà molto stabile.

La seconda cosa da fare è lo stelo leggermente curvo in alto e le foglie da unire in seguito allo stelo, per disegnare uno stelo resistente disegnate prima uno stelo e poi ripassateci sopra depositando un altro strato del materiale plastico in modo da creare uno stelo a due strati, quindi fate raffreddare il tutto e staccatelo dalla carta.
Unite lo stelo alle radici con un po' di materiale plastico fuso all' interno del buco della base che si può notare nella foto e sigillate lo stelo alle radici, quindi  unite le foglie allo stelo con una goccia di plastica fusa ognuna, mettete il tutto da parte e create la corolla.
Per creare una corolla non piatta ma realistica, disegnate i vari petali singolarmente e non tutti insieme attaccati, ogni volta che disegnate un petalo apsettate una ventina di secondi e staccatelo e passate al successivo.
Dopo aver creato tutti i petali ed averli staccati dallo stencil disegnate il centro della corolla, quindi aspettate che si raffreddi e staccatela.


Ecco cosa dovreste ottenere.
Dopo aver ottenuto tutte le parti della corolla, unite i petali al centro uno per volta in obliquo rispetto al centro per ottenere un fiore realistico, sigillate i petali al centro della corolla, sia sul davanti sia sul retro con una saldatura completa, dopo aver creato la corolla saldatela al gambo del fiore con una goccia abbondante di materiale plastico  e posizionate la corolla con l' inclinazione che preferite.


Fiore realistico in ABS, dopo averlo completato, vista frontale.


Fiore realistico in ABS completo da una prospettiva latero/frontale si notano dietro i petali le foglie del fiore e l' inclinazione dei petali.





Nessun commento:

Posta un commento