sabato 30 maggio 2015

Creazioni: porta candele/porta penne in vetro, decorato con l' ABS e ringraziamenti

Buona sera in questo post tratterò su come decorare con la penna 3d oggetti in vetro, questo sarà inoltre un post molto personale.

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO DI REALIZZAZIONE DA 1 A 2 GIORNI.

Premessa e ringraziamenti generali, volevo ringraziare ancora una volta tutti quelli che in questo periodo difficile sono stati vicino a me e alla mia famiglia, anche se al momento magari non siamo riusciti ad esprimere tutta la nostra gratitudine, siamo molto felici per i gesti e i pensieri che avete fatto per noi.
Un ringraziamento speciale va ad alcuni amici di famiglia, ci hanno coccolato moltissimo, invitandoci ad ogni pranzo a mangiare nel loro ristorante che avevano appena aperto.
Il ristorante in questione è il Vitulia di Torino, sito in via Urbano Rattazzi 1/bis a Torino, per chi non fosse del luogo è praticamente a 300 metri a piedi dalla stazione ferroviaria Porta Nuova e quindi anche dalla stazione metro omonima, i piatti serviti in questo ristorante sono tutti tipici siciliani, con un tocco personale dello Chef, che li rende veramente speciali.
Se non conoscete questo locale e volete visitarlo per la prima volta, il mio consiglio è andare da loro la domenica per cena e provare la loro particolarissima stuzzicocena, molto meglio di qualsiasi apericena e anche di una cena classica, in questo locale la domenica a cena ci sono sempre le serate tematiche, in cui con soli 15 euro a testa potrete sedervi comodamente al tavolo e provare il menù in tema della domenica, verrete serviti come in un qualsiasi ristorante, ma potrete mangiare tutto quello che riuscite fino a sazietà, provando tutte le ricette della serata. Uscirete da li che invece di camminare rotolerete da quanto sarete pieni. 
Proprio in quella settimana in cui mi hanno coccolato nel loro locale mi sono arrivati i pezzi della penna 3d che mi servivano per ripararla, per maggiori info sull' argomento leggete il post immediatamente prima di questo, per sdebitarmi con loro gli ho decorato e personalizzato uno dei loro porta candele che hanno nel ristorante. questo è il risultato.


Portacandela in vetro decorato in abs, primo lato.

Portacandela in vetro decorato in abs, dall' altro lato.

Come disegnare in 3d oggetti simili, In questo caso il disegno è stato eseguito parzialmente a mano libera e parzialmente con l' uso di stencil, innanzitutto bisogna trattare il vetro, sennò l' ABS non farà abbastanza presa e si scollerà mentre state disegnando, tutte le informazioni utili su come trattare il vetro e il cristallo, lo trovate al seguente link:
http://creazioniargirodanilo.blogspot.com/2015/06/guida-artistica-10-parte-trattamento.html
Dopo aver trattato il vetro per fargli aderire la plastica, considerate le caratteristiche dell' oggetto, per esempio la forma e la dimensione, se le userete a vostro favore decorare gli oggetti in vetro sarà abbastanza facile, mentre se andrete contro le caratteristiche dell' oggetto, rischiate che la vostra creazione con la penna 3d venga una mezza ciofeca, inoltre sarà molto più difficile disegnare in 3d, quindi adattatevi all' oggetto in vetro che vorrete decorare e adattate il vostro disegno e le vostre idee sennò rischiate di imbattervi in grossi problemi.
Dopo aver trattato il vetro bisogna disegnare la base in abs su cui svilupperemo il 3d, l' oggetto da decorare essendo circolare e non squadrato e presentando numerose concave e parti in rilievo, ho optato per disegnare la base a mano libera, per intenderci è la parte che forma i quadrati attorno alle parti in vetro in rilievo, per creare questa base bisogna innanzitutto disegnare una prima "cintura" attorno all' oggetto in vetro, quindi considerando la forma di questo oggetto ho creato anche le altre due "cinture "orizzontali, quindi le ho unite disegnando le parti in verticale tra queste cinture orizzontali, dopo di che ho sigillato con il metodo a goccia semplice schiacciata le parti disegnate, quindi ho disegnato le parti in verticale verso la parte alta del portacandela e le ho riunite creando il bordino cintura sopra il bordo del portacandela, dopo di che ho fatto lo stesso per creare il bordino cintura alla base del portacandela che stavo decorando.
Dopo aver fatto ciò ho creato gli stencil del logo del ristorante di dimensione adeguata all' oggetto in questione, quindi ho creato lo stencil con la forma della Sicilia  con il cuore all' interno e ne ho adattato la dimensione all' oggetto.
Dopo aver creato gli stencil ho disegnato su di essi a piatto le varie forme, quindi ho lasciato raffreddare i disegni, li ho staccati dal foglio e ho iniziato ad unirli alla base in ABS.
Per unire i vari pezzi alla base ho usato il metodo di saldatura a goccia con inserto, anche se questo metodo consiglio di usarlo solo per unire tra loro pezzi sottili o unire pezzi sottili ad uno grande, per le creazioni con base in vetro e decorazione in  ABS è molto comodo nell' uso e molto bello come resa visiva.
Al momento in cui ho regalato il portacandele decorato ai miei amici ho visto nelle loro facce la felicità di possedere un oggetto unico e molto bello, invece di usarlo come portacandele hanno deciso di usarlo come porta penne di rappresentanza di fianco alla cassa, proprio all' entrata del locale.
L' idea è stata molto bella, ma le decorazioni erano state pensate per un altro uso, e per decorazioni intendo la parte con le scritte Vitulia in rosso, questo ha creato qualche problema, a cui ho posto velocemente e facilmente rimedio.
Per chi si chiedesse quale mai può essere il problema di usare un portacandela  decorato come portapenne è semplice, dalle foto qui sopra potrete notare facilmente che la scritta Vitulia è in obliquo, perchè visivamente bella ed accattivante ed in parte all' interno e in parte all' esterno dei bordi del portacandele in vetro, questo fa si che se si usano le candele la scritta non verrà mai toccata ne messa sotto stress, quindi la saldatura è stata creata leggera in modo da essere invisibile e rendere l' oggetto molto bello, con le penne invece la scritta Vitulia doveva reggerne il peso, inoltre veniva sempre sollecitata dal riposizionamento continuo delle penne per pusarle e ripole, quindi ovviamente non ha retto a lungo.
Considerato il cambio di destinazione dell' oggetto ho quindi deciso che piuttosto che utilizzare una saldatura pesante, molto resistente ma secondo me antiestetica,  ho deciso di riposizionare le due scritte un centimetro più in basso per evitare problemi dovute alle penne.
Ad oggi questo bellissimo porta penne si trova ancora al suo posto all' ingresso del locale e risquote un grosso successo, tanto che la gente a furia di pacioccarlo per capire come l' ho creato gli ha staccato dei pezzi.
A breve quindi lo modificherò nuovamente per renderlo più resistente alla curiosità umana e all' irrefrenabile voglia di toccarlo da parte ci chi lo vede.



Nessun commento:

Posta un commento