lunedì 18 maggio 2015

Creazioni: fiore a mano libera

Buona sera con questo post entro finalmente nel vivo delle creazioni, dopo quasi 40 post dedicati ai vari aspetti del disegno 3d tramite penna 3d, finalmente tocca alle creazioni.

INDICE ARGOMENTI TECNICI

INDICE ARGOMENTI ARTISTICI

TEMPO REALIZZAZIONE DA UN ORA E MEZZA A DUE ORE 

Qualche post indietro avevo scritto dicendo che è preferibile iniziare ad utilizzare la penna 3d utilizzandola a mano libera, per prenderci un po' di confidenza e capire un po' come adoperarla, questa è stata la mia seconda creazione in assoluto, quando nel mese di gennaio 2015 iniziai a sperimentare e a sperimentarmi con questa particolare forma d' arte.
Sarà molto divertente disegnare in aria un oggetto 3d con la plastica e una penna 3d.

Creazione eseguita totalmente a mano libera con filamento in ABS.

Ovviamente i primi disegni 3d fatti con una penna 3d potrebbero non essere estremamente belle, ma daranno a tutti voi grandi soddisfazioni.
Per realizzare un fiore come questo si deve innanzitutto iniziare dalla base, su un foglio A4, disegnate un cerchio di un centimetro circa di diametro e ripassate i bordi interni per renderlo più resistente, fino ad ottenere un diametro interno di 3 o 4 millimetri, ovviamente senza essere eccessivamente precisi, anche se il cerchio ha più la forma di ovale va bene comunque.
Ora iniziate a disegnare le radici, in questo caso ho optato per radici storte e sottili, per dare un tocco di naturalità, io ho fatto la base in blu in quanto appena comprata la penna non avevo che questi due colori, ma per un effetto un po' più naturale se avete il verde sarebbe molto meglio.
Siamo al punto in cui bisogna disegnare lo stelo, questo mio prototipo essendo tutto a mano libera ho optato per disegnare lo steso direttamente sulle radici piuttosto che farlo separato e poi saldarlo alla base in un secondo momento, per far ciò basta inserire la punta della penna 3d all' interno del buco centrale del cerchio creato all' inizio, quindi estrudere un po' di materiale plastico finoi ad otturarlo del tutto, quindi continuando ad estrudere il filamento plastico alzatevi dal foglio di carta e create lo stelo, se ci riuscite createlo leggermente curvo come gli steli che esistono in natura, in modo da dare alla creazione un effetto naturale e più bello da vedere.
Lo stelo mono filamento ovviamente sarebbe molto ma molto debole, considerante che la mia penna ha una risoluzione di 0.4mm, quindi lo stelo essendo creato tramite trazione del filamento sarà anche più sottile, quindi bisogna rinforzarlo, per far ciò io ho optato per un rinforzo a zig zag disegnato direttamente sul primo stelo, per far ciò potete disegnare direttamente lasciando la base del fiore attaccata al foglio di carta A4, oppure staccarla e disegnandoci sopra mettendo lo stelo in orizzontale, in entrambi i casi è consigliabile tenere con due dita la punta per evitare che si muova troppo, rovinando la creazione.
Per disegnare i petali dritti come nel mio caso bisogna rimuovere la base del fiore dal foglio, quindi disegnare un cerchio di 2 cm di diametro e riempirlo, questa volta non completamente ma creando all' interno una griglia abbastanza fitta da essere resistente, ma che faccia passare lo stelo all' interno.
Per disegnare i petali è sufficiente disegnarli attorno al cerchio come un classico disegno a matita, non è importante in questo caso la precisione, disegnate i petali un po' come volete e soprattutto come vi vengono, stando attenti però a unirli saldamente al cerchio ogni volta che lo toccate con la punta della penna.
se volete fare come me e aggiungere i petali più piccoli all' interno dei petali grandi, dovete disegnarli in un secondo momento, quindi dopo aver fatto il giro completo dei petali grandi possibilmente senza interruzioni, per evitare saldature non necessarie, disegnate i petali interni uno alla volta, stando attendi ad unirli bene al centro del fiore.
aspettate un minuto e staccate la parte appena disegnata dal foglio di carta, quindi inserite lo stelo all' interno del reticolato al centro del fiore, inclinatelo a piacimento e saldate con una goccia abbondante di materiale plastico la parte di stelo che spunta dalla corolla e schiacciate la plastica calda per 2 motivi, il primo per rinforzare la saldatura, il secondo motivo è puramente estetico, quindi per evitare che possa vedersi il rigonfiamento della saldatura non schiacciata.
Lasciate raffreddare e quindi create il reticolo esterno con un colore differente.
per aumentare la resistenza del punto di giunzione tra lo stelo e la base o tra lo stelo e la corolla, potrete aggiungere delle altre linee oblique che nel caso della base faranno parte delle radici, aumentandone il numero, nel caso dela corolla verranno nascoste dalla corolla stessa e non saranno visibili.

Dettaglio del rinforzo della base del fiore, si possono notare le radici oblique che danno più resistenza e stabilità alla creazione.

Fatemi sapere e vedere come vanno le vostre prove, mandatemi le vostre foto e i vostri commenti anche via email.

Nessun commento:

Posta un commento