martedì 26 maggio 2015

Guida artistica, 10° parte: creare le basi curve per gli stencil

Buon giorno, in questo post tratterò di come crearsi in proprio le basi curve su cui apporre i vostri stencils per creare oggetti 3d o loro parti, curvi.

INDICE ARGOMENTI TECNICI

Se con la vostra penna 3d vorrete creare disegni curvi o parti di un oggetto 3d curvi, potrete usare un substrato curvo su cui apporre i vostri stencil e da li disegnare i vostri oggetti 3d, i modi per creare basi curve sono svariati, ma principalmente quelli usati sono 3 e sono:

  • Utilizzo di oggetti curvi, con questo metodo utilizzerete oggetti di uso comune a casa vostra, con curvatura già ben definita, su cui apporrete e bloccherete, possibilmente con l' uso di nastro adesivo il foglio di carta su cui c' è lo stencil, quindi potrete disegnare con la vostra penna 3d, tranquillamente come in un normalissimo stencil, con questo metodo potrete creare bellissimi oggetti 3d, però ci sono tre limitazioni importanti. 
    • La prima limitazione è la dimensione dell' oggetto che usate come substrato curvo, potrebbe non essere sufficientemente grande per poter disegnare quello che volete, quindi o cercate un altro oggetto con la stessa curvatura, ma più grande, o vi adattate magari disegnando una parte per volta, ma così rischiate che la curvatura non sia molto precisa e di conseguenza rischiate che la vostra creazione 3d, non sia molto bella.
    • La seconda limitazione è dovuta alla curvatura dell' oggetto, se non avete intenzione di modificarla con gli stratagemmi di cui parlerò qui sotto, sarete limitati da quella che il vostro substrato ha.
    • la terza è il tipo di materiale di cui è composto il vostro substrato, se di plastica non potrete utilizzarlo al naturale, in quanto deformereste o distruggerete il vostro substrato, rovinando al contempo il vostro disegno 3d che state creando.
  • Utilizzo di paste modellabili, con questo metodo creerete da soli il vostro substrato curvo è un buon compromesso tra facilità di realizzo del substrato curvo e bellezza della vostra creazione, ma anche questo metodo ha dei piccoli problemi che sono:
    • Instabilità di alcune paste per modellare alle alte temperature, quindi rischiate he si deformino e rovinino l' oggetto 3d che state creando.
    • Difficoltà a creare substrati con curvature perfette.
    • Possibilità  che la pasta da modellare si deformi nel caso premiate troppo la punta della penna 3d sullo stencil che sovrapporrete sul substrato da voi creato, rovinando l' oggetto 3d che state creando.
  • Utilizzo di substrati di cartapesta, con questo metodo potrete crearvi con carta e acqua, non la colla perchè con le alte temperature della penna 3d crea qualche problema, i vostri substrati personalizzati su cui posizionare gli stencil, oppure potrete modificare gli oggetti che avete in casa per renderli più conformi a quello che volete realizzare con la penna 3d, con tanti strati sovrapposti di cartapesta, potrete anche utilizzare oggetti di plastica come substrato iniziale, ovviamente la cartapesta posta su di loro non servirà per modificarne la forma o la dimensione, ma isolare il substrato di materiale termoplastico, dalle alte temperature della penna 3d, inoltre potrete modificare forme, curvatura e dimensione dei vostri oggetti che avete in casa, in modo da adattarli a diventare il miglior substrato possibile per le vostre creazioni e disegni 3d. Questo metodo ha comunque qualche punto debole, principalmente sono:
    • Difficoltà a realizzare da zero un substrato di cartapesta con le giuste curvature.
    • Piccole difficoltà a adattare perfettamente gli oggetti che avete in casa ai vostri disegni attraverso l' uso della cartapesta.
    • Tempi di realizzazione dei substrati in cartapesta molto lunghi, in quanto bisogna aspettare 2 o 3 giorni affinchè si asciughino solidificandosi.
    • Qualche problematica se si preme troppo la punta della penna 3d sulla cartapesta, in quanto si rischia di deformarla un po', ma molto di meno delle paste modellabili.
    • Utilizzo della cartapesta su substrati iniziali in materiale termoplastico limitata nel tempo, in quanto anche se li isola dalla punta estremamente clada della penna 3d, dopo qualche tempo comunque il calore inizierà a passare, quindi si dovrà interrompere il disegno e aspettare che il substrato si raffreddi. Il tempo che ci impiega il calore a passare la cartapesta è inversamente proporzionale allo spessore della cartapesta che lo isola, però lo spessore dello strato isolante di cartapesta è proporzionale alle difficoltà di utilizzo.
Io personalmente preferisco usare iol metodo dei substrati in cartapesta, anche se anchequesto metodo ha dei punti deboli, si riesce comunque a realizzare oggetti 3d altrimenti impossibili con gli altri metodi, soprattutto perchè con la cartapesta potrete modificare a piacimento la forma degli oggetti che avrete in casa per creare i vostri subtrati personalizzati.


Nessun commento:

Posta un commento