giovedì 16 luglio 2015

Creazioni: portagioie a tema floreale per compleanni e altri eventi speciali

Buona sera, in questo post tornio a parlare delle creazioni con la penna 3d per gli eventi speciali come compleanni e anniversari di fidanzamento, in questo caso parlerò di come creare un portagioie.

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO REALIZZAZIONE DA 4 ORE E MEZZA A 5 ORE

Nella foto qui sotto esempio di un portagioie da me realizzato, la guida passo passo è appena sotto la foto.


Portagioie in ABS a tema floreale, i due pezzi separati. 


Portagioie in ABS a tema floreale, i due pezzi uniti. 

Per creare un portagioie come quello delle foto, innanzitutto bisogna creare gli stencils e considerare che il protagioie non è altro che una serie di panelli quadrati o rettangolari saldati tra di loro. partiamo dallo stencil della parte bassa del portagioie, le dimensioni saranno uguali per ogni lato di ogni pannello, quindi il portagioie avrà una forma cubica.
la dimensione che consiglio per la parte bassa è 7 X 7 cm per ogni pannello, ricordando che quello che farà dal fondo dovrà essere rinforzato rispetto agli altri, in quanto sarà soggetto a maggiori stress dovuti al peso degli oggetti che ci metterete dentro.
la dimensione del pannello quadrato principale del coperchio dovrà essere leggermente maggiore della dimensione dei pannelli della parte bassa, in quanto dovrà lasciare un po' di spazio trai due pezzi per evitare che si blocchino per l' attrito, le sue proporzioni saranno quindi 7,5 x 7,5 cm, per i panelli rettangolari ai lati del pannello grande principale del coperchio, dovrete realizzare uno stencil di proporzioni 7,5 X 3 cm, in modo che i pannelli laterali del coperchio coprano solo una parte della base cubica del portagioie e non completamente.
Creiamo ora sullo stencil la parte interna di ogni singolo pannello, io ho scelto il tema floreale quindi ho disegnato su ogni pannello dei fiori, saldati al bordo del pannello con un filamento in ABS trasparente, in modo da far risaltare il tema floreale e non i collegamenti tra i bordi dei pannelli e il fiore disegnato al suo centro.
Dopo aver disegnato tutti i pannelli, saldateli insieme con cura, controllando che tutti i pannelli siano a 90° tra di loro, per evitare che il portagioie vi risulti storto.
Ricordatevi inoltre che il pannello quadrato rinforzato, dovrà essere la base del vostro portagioie.



Nessun commento:

Posta un commento