sabato 25 luglio 2015

Creazioni: polpo detto anche polipo realistico in 3D

Buona sera, in questo post tratterò su come creare un polipo realistico.

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO REALIZZAZIONE DA 6 A 7 ORE

Per creare una piovra o polipo come quella nella foto sotto, seguite i semplici passaggi descritti sotto la foto stessa.


Piovra in 3D realistica in ABS.
Anche se i polipi hanno 8 tentacoli, nel mio caso ho preferito farne solo 4 in quanto anche questo polipo entrerà a far parte di un altro progetto insieme agli altri animali acquatici, comunque anche se ha solo 4 tentacoli, è comunque molto realistico in quanto è tutto in 3d, qui sotto vedrete come creare anche voi un polipo simile a quello in foto.
Innanzitutto dobbiamo creare uno scheletro o armatura interna per creare la cappella del polipo o della piovra, prendiamo quindi un foglio di carta e disegniamo lo stencil dell' armatura interna della cappella, dovremo creare un tondino per la base della cappella su cui poi andremo a saldarci sopra le altre parti dell' armatura interna, dopo aver disegnato il tondino che è la parte più semplice, dovremmo disegnare il profilo della cappella come se fosse una TAC della testa del polipo, la forma quindi sarà un po' larga sulla base , poi il colletto molto stretto, quindi una grossa sfera per la sommità della cappella, per disegnare facilmente una forma del genere dovrete disegnare una palla sul vostro foglio di carta, quindi attaccata alla parte bassa della palla dovrete disegnare 2 C posizionate tra di loro in modo speculare.
Considerate che il tondino creato prima dovrà essere leggermente più grande dello spazio utilizzato dalla base dela cappella cioè il tondino iniziale, nella sua parte interna dovrà essere più largo di 1 0 2 mm dello spazio occupato dalle 2 C della base della palla.
Ora per aiutarvi nel dare volume alla testa della piovra, dovrete disegnare sullo stencil  altre 2 metà della sfera con le 2 C speculari.
Passiamo ora alla realizzazione pratica con la vostra penna 3d, disegnate tutti i vari pezzi su cui poi disegneremo a mano libera la testa della piovra, quindi montateli tra di loro, ricordatevi di montare come prima cosa lo scheletro completo della testa della piovra al tondino della base, saldandocelo al suo interno, quindi saldate sulla struttura appena realizzata anche gli altri 2 mezzi scheletri, uno per lato , a 90° rispetto allo scheletro completo.
Ora dovremmo realizzare la copertura dello scheletro per poter ottenere una vera testa di piovra, iniziate con uno dei lati, quindi disegnate a mano libera tante linee tra i due spigoli dell' intelaiatura interna della cappella, quindi otterrete un lato piatto, totalmente dissimile ad una testa di piovra reale, quindi dovrete continuare a passare strati di plastica fusa sul lato piatto ottenuto in modo da renderlo bombato al punto giusto e quindi veramente realistico.
Visto che un immagine vale più di mille parole, guardate la foto qui sotto come esempio di lavorazione.


Testa della piovra in ABS durante al sua costruzione.
Dopo aver completato la vostra cappella  e resa realistica e bombata, dovrete riprendere lo stencil e disegnare 4 o più linee curve miste più o meno simili tra di loro in modo da creare la base dei tentacoli della piovra, quindi dovrete disegnarli con la plastica fusa e la vostra penna 3d, vi consiglio di creare una base dei tentacoli spessa nel punto più largo anche 3 o 4 passate di plastica fusa e alla punta invece molto sottile, quindi una linea sarà più che sufficiente.
Dopo aver disegnato le basi 2d dei tentatoli, dovremmo renderle 3d, quindi sarà necessario fare numerosi passaggi con la vostra penna 3d in modo da aumentare il volume dei tentacoli.
Per rendere i tentacoli realistici, dovrete quindi modella re la plastica fusa estrusa dalla vostra penna 3d, potrete farlo a mano libera, stando attenti a non ustionarvi oppure con l' uso di semplici attrezzature, come un cucchiaio ed una piccola spatolina in metallo.
A fine della lavorazione potrete ottenere una piovra realistica e bellissima come quella della prima foto.



Nessun commento:

Posta un commento