giovedì 2 luglio 2015

Aggiornamento sulle penne 3d 7° parte: ritardo mostruoso per la LIX 3D Pen

Buongiorno in questo post tratterò del ritardo mostruoso in cui sono incorsi i creatori della LIX 3D Pen e quali sono le conseguenze.

INDICE ARGOMENTI TECNICI

INDICE ARGOMENTI ARTISTICI

Se non vi ricordate quale penna sia la LIX 3D Pen, nel link qui sotto potrete leggerne la recensione:
http://creazioniargirodanilo.blogspot.com/2015/04/tipologia-di-penne-3d-6-parte-lix-3d-pen.html
Questa penna 3d doveva essere molto differente dalle altre, in quanto sarebbe cstata molto ma molto più piccola di qualsiasi altra penna, l' idea era nata ai tempi in cui spopolava la 3Doodler primo modello, che era una penna 3d veramente molto grossa e pesante, mentre la LIX 3D Pen sarebbe stata molto ma molto più piccola e leggera.
Fosse entrata in commercio nei tempi previsti, molto probabilmente sarebbe stata la miglior penna 3d sul mercato o almeno la seconda, peccato che ad oggi siamo ad un anno e un mese di ritardo, in quanto questa 3d pen sarebbe dovuta essere distribuita ai sostenitori del progetto entro maggio del 2014.
Ad oggi questa penna 3d ha avuto ancora un ennesimo ritardo, in quanto nell' ultimo aggiornamento di maggio scorso, i produttori hanno dichiarato che entro giugno sarebbe stata distribuita, mentre oramai siamo a luglio e ancora nessuno ha avuto la penna 3d per cui ha pagato e sostenuto la campagna di raccolta fondi, che ha raccolto oltre le 700mila sterline che al cambio con oggi sarebbero più di 1,1milioni di dollari, la metà circa di quello che aveva incassato il progetto della prima penna della 3Doodler.
Per capire come mai questa penna ha riscosso un certo interesse e successo, potete guardare la foto qui sotto, per rendervi conto della differenza tra il primo modello della 3Doodler e la LIX 3D Pen, che sarebbe stata la sua diretta concorrente.


Comparazione dimensioni tra 3Doodler primo modello e LIX 3D Pen.

Si nota subito dall' immagine la differenza di dimensioni e di confort per l' utente tra i due modelli, ma come già accennato su, il ritardo di oltre un anno sulla data di commercializzazione di questa 3d pen, ha fatto si che le penne 3d si evolvessero eliminando il Gap che esisteva tra questo modello e i concorrenti diretti., facendo in modo che i problemi legati a questo tipo di penna, non la rendano più uno tra i migliori acquisti possibili.
Oltretutto questa penna 3d ha cambiato leggermente aspetto e nella parte terminale anche un po' la forma, qui sotto l' immagine della nuova LIX 3D Pen che verrà distribuita presto, (o almeno si spera).

Nuovo aspetto della LIX 3D Pen.

Le problematiche dell' altro modello permangono comunque tutte, le differenze sono soprattutto estetiche, cioè la forma dei led da toni ora son passati a quadrati, inoltre sono posti in una zona difficilmente coperta dalle mani dell' operatore, in quanto ora sono nella parte alta, mentre prima erano nella parte subito sopra i pulsanti per il controllo del filamento.
L' altra differenza in parte estetica ed in parte funzionale è la parte subito sopra l' ugello riscaldato, molto più grande, che rende la penna molto meno affusolata, ma probabilmente più stabile, in quanto riesce a dissipare meglio il calore della punta.

Concluderei dicendo che gli ideatori della LIX hanno perso il treno, oramai la penna non può più considerarsi pienamente al passo con i tempi, quindi l' esoso prezzo di 140 dollari più immagino spese di spedizione, oltretutto senza sapere se ti danno dei filamenti di prova e senza sapere manco quando sarà commercializzata e quindi arriverà a casa propria, rende assolutamente sconsigliabile l' acquisto di questa penna 3d.



Nessun commento:

Posta un commento