sabato 11 luglio 2015

Creazioni: dondolo da giardino, un classico della primavera e dell' estate, creazione facilitata per persone diversamente abili

Buongiorno, con questo post torniamo a parlare delle mie creazioni con la penna 3d, da cui potete prendere spunto per creare anche voi qualcosa con la vostra penna 3d, partendo dal nulla.

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO REALIZZAZIONE DA 2 ORE A 2 ORE E MEZZA

Chi di noi non è mai andato su di un dondolo da giardino? molti li usano anche sui balconi, in quanto le cose più belle di questi dondoli sono:

  • la sicurezza, ovviamente sono più sicuri di un amaca, di una sedia a dondolo o di un altalena, con le quali si rischia di accappottarsi,
  • La comodità, in quanto con una sedia a dondolo, con un' amaca o con un altalena, non si sta comodi come con il dondolo,
  • La possibilità di stare insieme ai propri cari o alla propria famiglia, magari safruttando qualcun' altro per avere la propulsione per dondolarsi.
Insomma chi non si è divertito da piccolo o da grande con i dondoli da giardino? Immagino nessuno.
Vediamo come potere realizzarne uno come quello della foto qui sotto, con la propria penna 3d, in modo facile facile anche per chi ha qualche difficoltà con i movimenti fini della mano.

Dondolo da giardino in ABS, facilitato per persone diversamente abili.
Innanzitutto bisogna creare lo stencil, in questo caso, essendo una creazione facilitata per persone diversamente abili, utilizzeremo solo linee rette che anche se rendono il dondolo meno bello, lo rendono più facilmente disegnabile, inoltre ho evitato di creare il tettuccio, in quanto disegnare una lastra omogenea con la propria penna 3d, non è per niente facile, quindi non poteva essere utilizzato il tettuccio per una creazione facilitata.
Per creare lo stencil, bisogna innanzitutto disegnare i 2 triangoli che terranno su l' asta orizzontale su cui verrà agganciata la parte oscillante.

I due triangoli  e le assi orizzontali, hanno le seguenti proporzioni:
  • lato obliquo: 30 cm di lunghezza,
  • la base rialzata: 10 cm di lunghezza,
  • sopraelevatura della base rispetto al piano su cui si appoggerà la creazione: 3 cm,
  • assi orizzontali: 25 cm di lunghezza,
  • rinforzo orizzontale nella parte alta del triangolo è distante dal vertice 4 cm.

La parte basculante è formata da 4 parti, con le seguenti proporzioni:
  • schienale della parte basculante: 10 X 20 cm,
  • sedile della parte basculante: 10 X 20 cm,
  • braccioli laterali ad angolo retto: 10 X 10 cm,
  • aste per agganciare la parte basculante all' asse orizzontale: dipende da quanto volete che stia vicino da terra il sedile della parte basculante, comunque sconsiglio di farlo più lungo di 12 cm.

Le decorazioni interne dello schienale e del sedile, potete realizzarle a piacere.
Per quanto riguarda il montaggio dei vari pezzi tra di loro, iniziate a saldare una delle due assi orizzontali ai triangoli, vi conviene iniziare da quella posta al vertice, stando ben attenti di montarla perfettamente a 90° rispetto ai triangoli che li sosterranno.
Dopo aver fatto ciò,  iniziate montando tra di loro lo schienale e il sedile della parte basculante del dondolo da giardino, stando molto attenti che siano montati a 90°, quindi saldateci sopra i due braccioli laterali.
Ora tocca ai due ganci, potete metterli nel centro dei braccioli o leggermente spostati sui lati, la svelta e vostra, ma ricordatevi che se spostate il baricentro della parte basculante, il sedile non starà dritto ma leggermente piegato, cosa che a molti piace.



Nessun commento:

Posta un commento