domenica 7 giugno 2015

Creazioni: uovo di pasqua, creazione facilitata per persone diversamente abili

Buona sera, in questo post tratterò su come creare un uovo di pasqua in ABS usando la penna 3d, questa creazione l' ho pensata facilitata per permettere anche alle persone diversamente abili di potersi divertire con la penna 3d.

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO REALIZZAZIONE DA 45 A 75 MINUTI

Per creare un uovo od ovetto di pasqua, in modo semplice per far divertire con la penna 3d anche persone diversamente abili, conviene che l' uovo non sia pieno ma sia creato solo da una griglia che abbia la forma dell' uovo di pasqua, come quello nella foto quì sotto.



Uovo di pasqua in abs disegnato con la penna 3d.

Se vi state domandando perchè è più facile disegnare un uovo del genere, ciò dipende dal fatto che disegnare oggetti pieni risulta molto più difficile, in quanto disegnandoli pieni è innanzitutto più difficile crearli curvi, inoltre è molto più arduo riuscire a far combaciare tutti i pezzi durante il montaggio, mentre se lo disegnate a mano libera, rendere gli oggetti curvi e precisi è più difficile che creare solo una griglia a piatto e poi montarla.
Come creare un oggetto simile, innanzitutto bisogna creare lo stencil della base, io ho scelto la forma di una stella, ma voi potete usare anche forme differenti. dopo aver creato lo stencil della base, create lo stencil del corpo centrale, dovete disegnare su un foglio, possibilmente a penna e non a matita, in quanto la matita crea problemi all' atto del disegno con la penna 3d.
Per disegnare lo stencil del corpo centrale dovete disegnare un uovo visto di profilo, quindi altri 8 o 10 mezzi uovi.
Disegnate quindi lo stencil del fiocco o di altro tipo di decorazione e disegnate lo stencil della carta che si increspa sopra l' uovo, meglio se usate forme semplici.
Per disegnare la carta che si increspa sopra l' uovo, disegnate 3 o 4 parti più piccole e 3 o 4 parti più grandi.
Montaggio, dopo aver disegnato tutti i pezzi dell' uovo, iniziate a saldare uno per volta i mezzi uovi all disegno dell' uovo completo, vi farà da base per gli altri pezzi, quindi saldate l' uovo creato con tutti i pezzi tra di loro saldati, alla base, lasciate raffreddare quindi la pastica per 5/10 minuti e quindi iniziate a saldare il fiocco alla parte alta dell' uovo.
Ora iniziate a saldare un pezzo per volta, tutte le parti sopra l' uovo che saranno l' incarto che si stropiccia sopra l' uovo, iniziate dal centro con i pezzi più piccoli e mano a mano dirigetevi all' esterno e saldate infine i pezzi più grossi.



Nessun commento:

Posta un commento