INDICE ARGOMENTI TECNICI
TEMPO REALIZZAZIONE DA UN ORA A UN ORA E MEZZA
Per creare un uovo od ovetto di pasqua, scegliete voi le dimensioni, comunque il procedimento sarà il medesimo, in modo semplice per far divertire con la penna 3d anche persone diversamente abili, conviene che l' uovo non sia pieno ma sia creato solo da una griglia che abbia la forma dell' uovo di pasqua, inoltre a metà creazione potrete inserire ciò che vorrete al suo interno, per dare l' impressione che sia la classica sorpresina al suo interno, vedi foto sotto come esempio.
Uovo di pasqua con nido e pulciniall' interno, disegnato in ABS con la penna 3d. |
Come creare un oggetto simile, la base di partenza è identica all' uovo del post precedente, infatti sono quasi identici, questo è il link per il post precedente: http://creazioniargirodanilo.blogspot.com/2015/06/creazioni-uovo-di-pasqua.html
Innanzitutto bisogna creare lo stencil della base, io ho scelto anche in questo caso la forma di una stella, ma voi potete usare anche forme differenti. dopo aver creato lo stencil della base, create lo stencil del corpo centrale, dovete disegnare su un foglio, possibilmente a penna e non a matita, in quanto la matita crea problemi all' atto del disegno con la penna 3d.
Per disegnare lo stencil del corpo centrale dovete disegnare un uovo visto di profilo, quindi altri 8 o 10 mezzi uovi.
Disegnate quindi lo stencil del fiocco o di altro tipo di decorazione e disegnate lo stencil della carta che si increspa sopra l' uovo, meglio in questo caso se usate forme semplici, per non mettere in difficoltà la persona diversamente abile chge disegnerà con la penna 3d.
Per disegnare la carta che si increspa sopra l' uovo, disegnate 3 o 4 parti più piccole e 3 o 4 parti più grandi.
Montaggio, dopo aver disegnato tutti i pezzi dell' uovo, iniziate a saldare uno per volta i mezzi uovi all disegno dell' uovo completo, prima quelli da un lato del disegno dell' uovo intero, quindi posizionate l' oggetto che avete scelto come sorpresa, all' interno della prima metà dell' uovo di pasqua che avete già montato, quindi finite di saldare gli altri mezzi uovi all' uoco completo che vi fa da base per creare l' uovo di pasqua.
Saldate l'uovo con sorpresa creato alla base che avete in precedenza disegnato, quindi lasciate raffreddare la vostra creazione per 5/10 minuti.
Ora saldate il fiocco alla parte alta dell' uovo e solo suvccessivamente, per evitare di complicarvi il lavoro, saldatr un pezzo per volta, tutte le parti sopra l' uovo che saranno l' incarto che si stropiccianella zona in cui finisce l' uovo, per far ciò, iniziate dal centro con i pezzi più piccoli e mano a mano dirigetevi all' esterno e saldate infine i pezzi più grossi.
Nessun commento:
Posta un commento