INDICE ARGOMENTI TECNICI
TEMPO REALIZZAZIONE DA 2 ORE A 2 ORE E MEZZA
Per realizzare un ombrellone con asta inseribile nel foro dei tavolini da bar, per fare ombra mentre si è seduti al tavolo, potete tranquillamente seguire i semplici passaggi descritti sotto la foto di esempio.
Ombrellone concavo con asta inseribile nei tavolini del bar in ABS. |
A differenza dell' ombrellone da spiaggia con base autoportante, che potete leggere al link subito sotto:
http://creazioniargirodanilo.blogspot.com/2015/06/creazioni-ombrellone-da-mare-classico.html
Questo presenta due modifiche ben visibili, la prima è l' ombrellone non più piatto, ma concavo, principalmente per 2 motivi, il primo è perchè questa non è una reazione facilitata per persone diversamente abili, il secondo motivo è rendere l' ombrellone disegnato con la penna 3d più realistico, in quanto tutti gli ombrelloni sono sempre leggermente concavi nella realtà.
La seconda differenza sostanziale è l' assenza della base autoportante, in quanto l' asta dell' ombrellone andrà infilata all' interno del foro del tavolino da bar di cui ho parlato nel precedente post.
In questo caso l' asta l' ho creata corta, in quanto mi piace esteticamente di più l' ombrellone saldato al tavolino in un punto non visibile piuttosto che vedere l' asta spuntare tra i piedi del tavolo, anche se questa caratteristica sarebbe molto più realistica, diciamo che come fanno i poeti mi sono preso una licenza poetica.
Per creare un ombrellone curvo bisogna innanzitutto disegnare i vari spicchi di cui un comune ombrellone di tela è composto, il numero in questo caso non varierà solo in base alla forma più o meno tozza degli spicchi, ma anche in base all' inclinazione che darete agli spicchi saldati tra di loro.
In questo caso usando spicchi con proporzioni uguali ad altezza= base X2, con un inclinazione molto accentuata, mi sono bastati 8 spicchi, ma voi potete realizzarlo anche con più o meno spicchi.
Io personalmente l' ho realizzato con spicchi molto inclinati perchè a mio avviso molto più accattivante visivamente parlando.
Per poter saldare tra loro gli spicchi, dovete realizzare innanzitutto uno stencil con tutti gli spicchi necessari, magari le prime volte, disegnatene 1 o 2 in più di quelli che potrebbero servirvi, giusto per non rimanere senza, quindi iniziate a disegnare con la penna 3d tutti gli spicchi e fateli raffreddare e solidificare per qualche minuto, dopo di che staccate i vari triangoli dal foglio e levigateli con la carta vretro , questa volta però tenete i triangoli inclinati sulla carta vetro, l' angolazione dovrà essere all' incirca tra i 30 e i 45°, in modo tale che i vari spicchi possano combaciare tra di loro, gli spicchi dopo la levigatura, dovranno presentare il lato interno leggermente più corto del lato esterno, in modo da poter combaciare al meglio tra di loro quando li salderete insieme.
Ora Iniziate a saldare tra di loro gli spicchi, come spiegato nel link dell' altro ombrellone, ma ricordatevi che in questo caso gli spicchi dovranno essere saldati inclinati tra diloro.
Dopo aver fatto ciò disegnate le stecche bianche e il cupolotto salva ombrellone sulla punta dell' ombrellone stesso.
Disegnate un asta lunga almeno 4 volte l' altezza dei triangoli, ma vi consiglio anche di crearla più lunga per sicurezza, in quanto nel caso poi la vogliate più corta, potrete comunque facilmente tagliare il pezzo in più, mentre se la disegnate più corta, poi sarà molto più difficile disegnargli un pezzo in più e saldarlo insieme, facendo comunque rimanere l' asta abbastanza sottile da passare nel foro del tavolino.
Nessun commento:
Posta un commento