INDICE ARGOMENTI TECNICI
TEMPO REALIZZAZIONE DA 1 ORA E MEZZA A 2 ORE
Per realizzare un ombrellone da mare con base, come quello della foto sotto, seguite i semplici passi descritti sotto la foto.
Ombrellone da mare in ABS, con base autoportante. |
Io l' ho realizzato monocolore considerando i colori della parte in tela dell' ombrellone, ma voi potrete realizzarlo anche con tanti colori differenti, il monocolore è dovuto a 2 fattori, il primo è dovuto al fatto che si possono mascherare meglio gli errori, ed essendo una creazione facilitata per per persone diversamente abili, ogni stratagemma è buono per aiutarle a creare qualcosa di facile e al contempo bello e che gli possa dare parecchie soddisfazioni. Le strisce bianche, oltre a essere uguali alle parti in metallo bianche di ogni vero ombrellone, fanno anche da saldatura tra i vari pezzi dell' ombrellone stesso.
Quindi per realizzare le aste di metallo degli ombrelloni, basterà saldare tra di loro i triagoli, per redere la creazione ancora più semplice per le persone diversamente abili, potete creare dei piccoli punti di saldatura tra i vari triangoli dell' ombrellone, utilizzando il colore dei triangoli stessi e poi disegnarci sopra le strisce bianche, per renderlo più realistico e completare la saldatura dei vari componenti monocormatici. Comunque sta a voi la scelta serealizzare l' ombrellone con triangoli monocromatici o multicolore.
Per realizzare la parte che negli ombrelloni da mare veri è in tessuto, basterà creare uno stencil con 12 triangoli di dimensioni identiche, la base dei triangoli dovrà essere la metà dell' altezza dei triangoli, ad esempio la base di 4 cm e l' altezza di 8 cm, nel caso le proporzioni siano differenti, per realizzare il vostro ombrellone in ABS con la penna 3d, potrebbero servire più o meno pezzi.
Se disegnerete triangoli più tozzi, quindi con una base che sia più della metà dell' altezza, vi serviranno meno triangoli, nel caso i vostri triangoli siano più affusolati, quindi la base sia meno della metà dell' altezza, vi serviranno più triangoli.
Dopo aver creato lo stencil con tutti i triangoli, iniziate a disegnarli con la penna 3d e dopo averli disegnati tutti aspettate che siano freddi, quindi staccateli dal foglio.
Dopo che avete staccato dal foglio tutti i vostri triangoli, prendete la carta vetro e smussate i lati del vostro triangolo, per renderlo un triangolo il più perfetto possibile, con i lati dritti e la punta regolare e non bombata a causa della forma naturale che assume disegnamdola con la penna 3d.
Passiamo ora a saldare i triangoli tra di loro, uniteli a due a due con una piccola goccia di plastica fusa bianca o dello stesso colore dei triangoli, in caso siano monocromatici, quindi schiacciatela leggermente, continuando con questa tecnica, unite tra loro tutti i triangoli.
Ora passate nei punti in cui si congiungono i triangoli tra di loro, una striscia di plastica fusa di colore bianco e create una piccola cupoletta al centro, queste cose diventeranno come già detto "i ferri" che si trovano tra i triangoli di stoffa negli ombrelloni veri usati in spiaggia, mentre la cupoletta sarà la classica cupola che ogni ombrellone da mare ha.
Ora tocca al palo dell' ombrellone, per crearlo basta disegnare una linea piuttosto spessa di plastica bianca, quindi aspettare che si asciughi e saldatela alla base interna dell' ombrellone da mare, in questo caso l' ho saldata storta, in quanto più realistica, molto spesso gli ombrelloni essendo snodati, vengono tenuti inclinati dai proprietari, per poterne regolare l' ombra e la resistenza al vento.
Per disegnare la base, bisogna realizzare dei cerchi attorno al punto in cui l' asta dell' ombrellone tocca il foglio di carta, fino a rendere la struttura stabile, oppure per rendere il disegno 3d ancora più facile per le persone diversamente abili, disegnate un quadrato bianco grande almeno la metà dellas lunghezza di uno spicchio di ombrellone e saldatelo alla base.
Essendo un disegno facilitato, potete creare un ombrellone piatto e non leggermente concavo come normalmente sono.
Nessun commento:
Posta un commento