giovedì 11 giugno 2015

Creazioni: addobbi natalizi per albero di natale e non solo, creazione ficilitata per persone diversamente abili

Buona sera, in questo post tratterò su come creare le vostre palline da appendere all' albero di natale e anche come renderle  ornamenti per tutto l' anno.

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO REALIZZAZIONE DA UN ORA A UN ORA E MEZZA, tempo considerato per creare ogni palla di natale.

Lo stencil potete trovarlo bello che pronto sulla community della 3ddoodler, oppure disegnarvelo da voi, io ho deciso di modificarlo un po' per rendere questa creazione più semplice, in modo tale che possa essere creato con la penna 3d anche dalle persone diversamente abili, inoltre ho pensato a come creare un qualcosa di carino, che sia utilizzabile come addobbo per l' albero di natale, quindi coloratissimo, ma che sia esponibile in casa anche quando non si è sotto le feste natalizie.


Palla per albero di natale in ABS con base. 

Dall' immagine si nota subito che è a forma di palla di natale, ma essendo creata da tanti spicchi uniti tra loro solo nel centro, rompendo lo schema palla colorata= palla per albero di natale, può essere usata grazie alla base aggiunta al progetto iniziale come soprammobile, oppure appesa nella cameretta dei bambini al soffitto o al lampadario come abbellimento, oppure usata comunemente come addobbo per l' albero di natale, insomma in questo modo potrete utilizzarla in tutti i modi che vi vengono in mente.
Come creare un addobbo simile, innanzitutto scaricate il progetto già pronto dalla community della 3doodler, oppure disegnate su un foglio di carta un cerchio di almeno 3 cm di raggio, quindi decoratene l' intero con dei disegni a piacere, quindi disegnate un altro cerchio uguale, ma diviso verticalmente in due parti, per comporre i vari spicchi.
Nel mio caso il cerchio centrale decorato al suo interno l' ho utilizzato come base su cui poi ho successivamente saldato altri 6 semicerchi di colori differenti, 3 per lato, in modo speculare invertito, cioè come si vede in foto, il colore che sta sulla destra da un lato del cerchio centrale, dall' lato oposto sta sul sinistro.
Dopo aver disegnato il vostro stencil, oppure dopo aver scaricato quello della community della 3doodler, dovete decidere se far diventare il vostro addobbo natalizio, una semplice palla per albero di natale o un addobbo per tutti i giorni.
Se lo userete solo come palla per albero di natale potete disegnare il vostro oggetto 3d con la vostra penna 3d, sennò create una base su cui appoggiarlo e saldarlo, in questo caso ho creato una base a stella, per riprendere la forma centrale del disegno all' interno della sfera. Infine saldate la palla alla base e il vostro oggetto è finito.
Per chi usa lo stencil già pronto della 3doodler, ricordatevi che ci sono anche altri pezzi che potete aggiungere alla vostra palla di natale, ma io non li ho aggiunti alla mia creazione per 2 motivi: il primo è perchè sarebbe diventato più difficile creare questo oggetto 3d ed io volevo disegnare qualcosa che anche una persona diversamente abile poteva copiare e divertirsi a disegnarlo, secondo motivo, aggiungendo gli altri dettagli inclusi nel progetto la palla non si sarebbe più potuta utilizzare come oggetto di decoro per tutto l' anno in quanto si sarebbe fortemente caratterizzata visivamente solo per il periodo natalizio.



Nessun commento:

Posta un commento