INDICE ARGOMENTI TECNICI
TEMPO REALIZZAZIONE DA CINQUE ORE A SEI ORE
Tutti, ogni volta che prendiamo in mano una penna 3d, ci chiediamo cosa possiamo creare e disegnare in 3d, soprattutto magari per poter fare una sorpresa alle persone a noi care, a san valentino, quando il tema principale sono i cuori, perchè non fare un oggetto utile e al contempo bello da vedere, magari con qualche cristallo per rendere la vostra creazione 3d più preziosa e più bella.
Ecco cosa ho disegnato io con la mia penna 3d per la mia ragazza per lo scorso san valentino.
portafoto in abs glow in the dark, con inserti di cristallo. |
Il portafoto è azzurro invece che rosso in quanto il filamento che ho scelto è glow in the dark, quindi si illumina al buio, rendendo la creazione ancora più spettacolare.
Per creare un portafoto come questo innanzitutto bisogna disegnare un cuore abbastanza grande da poter reggere una foto, quindi considerate innanzitutto quanto grande sarà il formato della foto che vorrete utilizzare, quindi disegnate un cuore che misuri nella parte più ampia almeno un 6/8 centimetri in più della lunghezza della foto per cui volete realizzare il portafoto.
Dopo aver fatto ciò dovete continuare a creare lo stencil della base, in quanto se disegnerete solo il bordo del cuore, la base non potrà reggere il peso della struttura sovrastante inoltre non avrete abbastanza punti per saldare tra di loro le varie parti.
Nel mio caso ho deciso di creare uno stencil con tanti cuori concentrici o sovrapposti, per decorare di più il portafoto.
Dopo aver disegnato lo stencil della base, create lo stencil per il vostro nome e quello della vostra ragazza, in modo tale da poter aggiungerli al portafoto e personalizzarlo al meglio.
Passiamo ora a disegnare gli stencils per le parti che andranno a formare la zona che terrà su la foto, nel mio caso ho optato per i cuori, giusto per rimanere in tema san valentino.
Per rendere possibile inserire la foto all' interno del vostro disegno 3d, dovrete disegnare il doppio dei cuori che si vedono nella foto sopra, in quanto dovranno essere messi a coppie per creare una fessura tra le due coppie di cuori, in cui poi andrete a posizionare la foto.
Per creare una fessura tra i cuori che vengono messi a coppia, sarà sufficiente saldarli assieme lasciando pochissimo spazio, un millimetro è più che sufficiente.
Dopo aver realizzato le due coppie di cuori, saldateli alla base , tenendo presente che la foto dovrà essere posizionata, lasciando una parte di entrambe le coppie di cuori vuota, questo serve per due motivi, il primo è perchè così potrete saldare i cuori tra di loro nel punto in cui finisce la foto e renderli più stabili e resistenti alle sollecitazioni, il secondo motivo è che serve spazio per poterci incastonare i cristalli all' interno delle coppie di cuori.
Adesso dovete creare lo stencil del cuore che posizionerete dietro la foto che servirà per base al pendente in cristallo a forma di cuore, considerate anche che il cuore in abs che realizzerete avrà bisogno di più di una zona di saldatura per renderlo resistente e non cadere sulla foto, quindi potrebbe essere necessario realizzare alcuni cuori che lo connetteranno al retro delle coppie di cuori portafoto, in modo da poter appoggiare il cuore con il pendente in cristallo alle altre parti del portafoto e scaricare il peso su di esse, inoltre con più saldature potrete rendere più resistente tutta la vostra creazione.
Dopo aver disegnato e montato tutti i pezzi in ABS, passiamo all' incastonatura dei cristalli, per gli ottagoni all' interno delle coppie di cuori porta foto, ho optato per l' incastonamento a pinza dei due cristalli, quindi ho creato delle stecche in ABS per poterli saldare al resto della creazione.
Per il cuore in cristallo incastonato sul cuore in abs, al di sopra della foto, ho misurato quanto spazio c' era tra la punta del cuore e l' inizio della foto, quindi ho misurato quanto era lungo il pendente del cristallo, quindi ho saputo quanto lungo doveva essere il filo in ABS su cui incastonare il cristallo a forma di cuore.
Nessun commento:
Posta un commento