domenica 21 giugno 2015

Creazioni: tavolino con foro porta ombrellone, un classico dei bar sulla spiaggia

Buongiorno, in questo post tratterò su come creare un tavolino come quelli che molti bar dei lidi hanno, cioè un tavolo con il foro centrale su cui poter impiantare un ombrellone e quindi poter sorseggiare all' ombra il proprio cocktail ghiacciato, una manna nei giorni più caldi.

INDICE ARGOMENTI TECNICI


TEMPO REALIZZAZIONE DA 30 A 45 MINUTI

Il tavolino che creerete una volta completato assomiglierà a quello della foto qui sotto

tavolino con foro porta ombrellone in ABS.

Disegnare un tavolino di per se non è molto difficile, le parti complesse sono essenzialmente 2, cioè la creazione di un foro regolare e riuscire a posizionare perfettamente perpendicolari al piano del tavolino le 4 gambe del tavolo stesso, qui sotto troverete tutte le informazioni utili.
Il tavolino dovrà avere se seguenti proporzioni: piano orizzontale 8x8 cm, gambe del tavolo lunghezza 8cm. ovviamente potrete creare tavolini puù o meno grandi, ma vi conviene non modificare le proporzioni delle varie parti.
Per creare il foro centrale, dovrete innanzitutto disegnare un foro molto piccolo con la vostra penna 3d mentre starete disegnando il piano orizziontale del tavolo e dovrete sigillarlo perfettamente al resto del tavolo per evitare che il peso dell' ombrellone aggiunto in seguito lo spacchi.
Ovviamente il foro disegnato con la penna 3d non sarà molto regolare, quindi dovremmo renderlo il più regolare possibile, per far questo dovrete prendere in mano il piano orizzontale dell tavolino e con la punta della penna 3d incandescente, dovrete passare dalla parte non visibile, cioè quella che verrà montata verso il basso e premere delicatamente con la punta della penna 3d attraverso il foro, in modo da allargarlo fino alla dimensione giusta e nel contempo renderlo regolare.
Se vi state domandando perchè si deve passare dalla parte non visibile del tavolino, dovete pensare che la penna la usate con colori differenti e può capitare che anche se la pulite rimarranno sempre dei residui dei vecchi filamenti usati, quindi quando l' avvicinerete, potrebbe sporcare il piano del tavolino e se succede, meglio che sporchi il lato non visibile, piuttosto che sporcare quello che è esposto verso l' osservatore.
Dopo che avete rifinito il foro con la punta della penna 3d, rimuovete gli eventuali scarti che si formano, utilizzando le vostre dita o una piccola lima per unghie ed eliminate il più possibile gli eventuali residui di altri olori rilasciati dalla punta della penna 3d sul fondo del piano del tavolino.
Nel caso il piano del tavolino sia leggermente irregolare, potrete anche limarne i bordi con la caarta vetro.
Per montare le varie gambe del tavolo al piano orizzontale, con un angolo perfetto di 90°, dovrete disegnare sulla carta una gamba per volta, quindi lasciarla raffreddare per circa 30 secondi e quindi avvicinargli un angolo del piano orizzontale del tavolo e saldarli insieme.
Ripetete quello appena detto per tutte e 4 le gambe del tavolino.
Se vi risultasse un po' sbilenco potete rifinire il tavolino con la carta vetro limando la gamba che eventualmente risulti più lunga.




Nessun commento:

Posta un commento