INDICE ARGOMENTI TECNICI
INDICE ARGOMENTI ARTISTICI
Questa penna è un altro progetto europeo del 2014, precisamente inglese, è stato un altro dei successi del crowndfunding tramite kickstarter, sono state raccolte più di 730 mila sterline contro un minimo richiesto di sole 30 mila.
Ha un prezzo molto alto 140 dollari, inoltre se volete comprarla, stati attenti sul sito a non comprare la penna LIX da 60 dollari, bella, ma una penna a sfera tipo BIC per 60 dollari mi sembra un po' cara, oltretutto le due penne sono identiche, occhio agli errori.
Analizziamo la penna 3d in dettaglio:
LIX 3D PEN: Il design è molto elegante, è estremamente compatta e maneggevole, si possono creare innumerevoli opere con questa penna, e molto dettagliate, visto che essendo molto più sottile delle altre entra in ogni angolo, inoltre è molto leggera, anche se sul sito non dicono effettivamente quanto pesa.
Quello dell' estrema compattezza però è anche il suo punto debole, cioè è così piccola che il suo uso a lungo termine può stancare la mano, come una semplice penna a sfera BIC, inoltre anche se molto elegante e tecnicamente ideata bene, il suo corpo in alluminio potrebbe surriscaldarsi, un po come la 3Doodler 2.0, anche se in questo caso la LIX 3D PEN, vicino alla zona in cui viene fuso il filamento ha dei fori attorno a tutto il case per permetterne il raffreddamento, ma questo a mio avviso potrebbe non bastare.
Inoltre ha l' entrata del filamento plastico è estremamente vicino al cavo di alimentazione, quindi è molto facile, (molto di più che in qualsiasi altra penna 3d, visto che i due fili sono a pochi millimetri di distanza), che si intreccino i due cavi distruggendo il motore, oltretutto sul sito ufficiale non vendono parti di ricambio, quindi in caso di guasto.....SONO CAVOLI VOSTRI.
Usa filamenti da 1,75mm sia ABS che PLA, peccato che anche in questo caso non sia specificato come regolare la temperatura e oltretutto se è possibile farlo, quindi visto che i due tipi di filamenti fondono a temperature differenti, mi chiedo come possa questa penna usarli tutt' e due senza cambiare temperatura.
Il nozzle sul sito non è specificato di che materiale è, ma dal video e dalle immagini disponibili sembra in metallo o metallo verniciato, quindi anche questo modello è molto pericoloso per via dell' elevato rischio di scottature gravi e non adatta ai bambini.
LIX 3D PEN, si nota subito le dimensioni estremaente ridotte, punto di forza e di debolezza di questa penna 3d. |
Il sito ufficiale dispone anche di un blog, oltretutto non molto aggiornato, ultimo post settembre e quello prima di maggio scorso, oltretutto viene usato solo per farsi pubblicità, mentre la community e gli stencils sono inesistenti, quindi zero confronto e zero idee e progetti di altri utenti da visionare per creare i propri oggetti in 3d.
Nel sito ufficiale non sono in vendita i filamenti, quindi si presume che possano essere usati di qualsiasi marca, peccato che essendo una penna mono temperatura bisogna stare attenti che i filamenti acquistati fondano a quella temperatura, possibilmente anche una quindicina di gradi sotto sennò si rischia di compromettere il motore.
Decidete voi se l' alimentazione è un pregio o un difetto, questa penna invece di essere connessa all' alimentazione elettrica classica, cioè qualsiasi tipo di spina casalinga, viene alimentata tramite cavo usb, quindi bisogna sempre avere con se un pc fisso o portatile, ciò mi lascia alquanto perplesso.
La LIX BALL PEN, quasi identica alla LIX 3D PEN. |
Oltretutto entrambe le penne sia il modello 3d che quello a sfera sono vendute con le stesse colorazioni, cioè nero e grigio, quindi è più facile confondersi, le uniche differenze sono la forma della punta e il fatto che nel modello penna a sfera non ci sono i pulsanti di controllo uscita filamento e i led luminosi utilizzati come indicatori di funzionamento.
CHE POSSO DIRVI DI QUESTA PENNA, UN PO' COME LA 3D SIMO IO STAREI A VEDERE L' EVOLUZIONE E NON COMPEREREI QUESTO MODELLO, MA COMUNQUE HA DEGLI INTERESSANTI PUNTI DI FORZA CHE POTREBBERO SPINGERE MOLTI ALL' ACQUISTO, SECONDO ME E' IL SECONDO MIGLIOR MODELLO DI CUI HO PARLATO FIN ORA, SUBITO SOTTO LA 3D SIMO.
Nessun commento:
Posta un commento