sabato 25 aprile 2015

Tipologia di filamenti plastici 4° parte: PET, PETT e PETG, prezzi e caratteristiche.

Buona sera in questo post parlerò di tre filamenti tra di loro molto simili cioè i filamenti in PET, in PETT e in PETG.

INDICE ARGOMENTI TECNICI

INDICE ARGOMENTI ARTISTICI

Come dice il nome, i filamenti hanno alla base lo stesso materiale, cioè il PET, per capirci la plastica delle comuni bottiglie di plastica.
ad oggi il polietilene tereftalato è usato per involucri alimentari, ma sembra sia leggermente tossico, ma fino a prove sicure in questo senso, il PET viene comunque utilizzato.
I venditori assicurano che non c' è nessun emanazione dei fumi, ma da molte fonti non ufficiali il PET viene indicato come emanatoredi fumi tossici durtante il suo utilizzo, cmq tanto per essere sicuri basterebbe fare una prova a casa propria fondendo una bottiglia di plastica, fondendo e non bruciandola, però sinceramente io non me la sentirei di respirare fumi per essere sicuro se sia effettivamente tossico o meno.
Le caratteristiche che rendono questi prodotti quasi del tutto unici sono: 

  • buona rigidità, ma anche leggermente flessibile, resiste molto più dell' ABS prima di sbiancarsi ed infine rompersi 
  • colore trasparente di base, quindi tutti i filamenti con colori standard, con i filamenti a base di PET diventano colori trasparenti, molto più belli da vedere, 
  • resistenza agli urti,
  • leggerezza del materiale,
  • utilizzabile con alimenti, almeno fino a dimostrazioni contrarie, leggi sopra per maggiori informazioni,
  • temperatura di stampa intorno ai 210°C,
  • in futuro con l' avvento del riciclo anche nel campo della stampa 3d, possibilità di riciclare le bottiglie di plastica che si hanno a casa per poter creare filamenti quasi gratis,
  • ottima resistenza all' acqua,
  • alzando la temperatura di estrusione si possono creare parti più scure rispetto a quelle stampate con temperature inferioni.
esempio di filamento colorato a base di PET.




Prezzi non proprio abbordabili, le bobine vendute solitamente non sono da un Kg ma da mezzo chilo, il prezzo al KG si aggira tra i 75 e i 90 euro, molto più elevato dei filamenti in ABS e PLA.

Non posso dire che sia un pessimo materiale, anzi, ha delle buone caratteristiche, peccato il prezzo elevato, peccato che non si trovino anche colori speciali come glow in the dark e fluorescente.



Nessun commento:

Posta un commento