mercoledì 6 maggio 2015

Filamento bloccato nella penna 3d, disincastrarlo e come evitare in futuro problemi del genere

Buona sera in questo post tratterò l' argomento più spinoso dell' uso delle penne 3d, cioè quando si inceppa il filamento all' interno della penna stessa.

INDICE ARGOMENTI TECNICI

INDICE ARGOMENTI ARTISTICI

I tipi di blocco del filamento all' interno della penna 3d più tipici sono essenzialmente due, entrambi causano l' impossibilità di estruderlo, analizziamoli in dettaglio e vediamo cosa si può fare per evitare questi problemi:

  • Il primo tipo è quello più classico da neofiti, cioè il non sapere o il non ricordarsi che ogni qual volta il filamento viene rimosso dalla penna 3d, esso si gonfia a causa del calore con cui è entrato in contatto e deformandosi diventa troppo grosso per poter passare dall' ugello. Questo problema è facilmente risolvibile tagliando via i primi centimetri di filamento, fino al punto in cui non è deformato.
  • Il secondo tipo è un po' più rognoso ed è dovuto al filamento che va a sbattere contro le pareti dell' ugello, questo è dovuto al microscopico spazio presente nel raccordo tra l' ugello e il tubicino porta filamento, questo può succedere anche quando si taglia via la parte rigonfia del filamento, per ovviare a questo problema si può ovviare in 2 modi, e sono:
    • leggera ritrazione del filamento e immediatamente dopo tentare di reinserirlo normalmente, questo metodo però non funziona sempre a causa dei filamenti non proprio drittissimi che spesso e volentieri anche con questo metodo trovano il modo per bloccarsi, quindi bisogna provare 2 o 3 volte oppure fare come spiegato nel secondo punto.
    • rimuovere completamente il filamento, tagliare la punta di sbiego e quindi ritagliarla nuovamente di sbiego in direzione contraria per creare una punta come quella della matita, quindi reinserire il filamento e usarlo normalmente.


7 commenti:

  1. ma tagliare il filemento all interno ? quindi aprirela pnna?

    RispondiElimina
  2. A me non si riscalda da una temperatura media di 200° mi si blocca a 28° per poi scendere a 24° cosa posso fare?

    RispondiElimina
  3. Ho il filo bloccato non esce e non entra...è bloccato nel condotto

    RispondiElimina
  4. No il filo bloccato non esce e non entra e bloccato nel condotto nella penna 3D com'è posso risolvere problema grazie

    RispondiElimina